ALTRI SPORTNEWS

Boxe – Donniacuo e Sirignano sul ring della Boxing Women League

Carmela Donniacuo e Francesca Sirignano saranno protagoniste nel prossimo Campionato italiano a squadre di Pugilato. La pluricampionessa di Montoro, recentemente argento ai campionati dell’Unione Europea, prova a cimentarsi nell categoria dei 60 kg, farà parte della squadra regionale della Puglia/Basilicata e, sorteggio permettendo, dovrebbe sfidare l’olimpionica Irma Testa. Una sfida che si annuncia suggestiva perché quella dei 60 kg è una delle categorie olimpiche previste per Tokio 2017. Francesca Sirignano che gareggia nella categoria dei 51 kg con la squadra del Veneto rappresenta la lieta sorpresa del pugilato rosa in Irpinia. Ventisei anni, di Mirabella Eclano, Francesca è allieva de maestro Sandro Froncillo dell’Irpinia Pro Ring, dopo soli sei incontri da agonista è già passata Elite di II serie e con qualche nuovo successo in questi campionati acquisirebbe il diritto a partecipare ai prossimi campionati Italiani assoluti di Gorizia.

Sarà un campionato italiano a squadre di grande livello quello che partirà venerdì 3 Novembre al palazzetto dello sport del liceo Scientifico “E.Pascal” a Pompei. Otto regioni si contenderanno il titolo italiano nella categoria Elite di Prima e cinque si sfideranno nella seconda serie. Un evento qualitativamente molto importante perché nelle varie squadre partecipanti ci saranno quasi tutte le atlete azzurre di interesse Olimpico. Irma Testa sarà il capitano della formazione della Campania, la cui conduzione è stata affidata al tecnico Carmela Chiacchio assistita da Pasqualina Delli Paoli. Con Irma testa (60 kg) anche Pasqualina Turboli (51Kg), Siirine Charaabi (54), Concetta Marchese (57 kg), Francesca Martusciello (64) con Arianna De Laurenti (57 kg) a supporto. “E’ un torneo che la boxe Vesuviana promuove da quattro anni e che la Federazione Pugilistica Italiana ha inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni – spiega il presidente delle Boxe Vesuviana  Rosario Africano – A Pompei si confronterà il meglio della boxe rosa italiana, con cinque categorie per ogni squadra assisteremo nei tre giorni a più di cento match di grande valenza tecnica. Senza dimenticare che per molte atlete questa sarà l’occasione di un’ultima verifica prima dei campionati Italiani assoluti femminili di Gorizia. Proprio in vista delle finali tricolori molte atlete acquisiranno i punteggi necessari per partecipare alla kermesse di Gorizia”.  Nel torneo Elite di Prima serie si confronteranno Campania, Lazio, Veneto, Puglia/Basilicata, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Marche. Al torneo di seconda serie sono iscritte Lazio, Sicilia, Puglia/Basilicata, Veneto e Toscana. Al Women Boxing League ci sarà anche il presidente F.P.I. Vittorio Lai ed il consigliere delegato al CTN Sergio Rosa. “Dopo i campionati italiani assoluti, il WBL è il torneo femminile più importante per quanto riguarda la categoria Elite – spiega il presidente Lai – Molte di queste atlete che parteciperanno le abbiamo viste nei recenti campionati dell’Unione Europea di Cascia da dove siamo ritornati con nove medaglie. Quasi tutte parteciperanno a questo torneo con il nostro compiacimento ed anche per il gradimento dei tanti appassionati boxe che seguiranno questo evento”.

Il Women Boxing League sarà trasmesso in diretta streaming sul canale ufficiale della FPI. Livefpi.it ed in differita su FIGHT NEWORK/NUVOLA61 canale nazionale del digitale terrestre.

In occasione del Women Boxing League il comitato Regionale Campano ha organizzato anche le eliminatorie degli atleti dei Gruppi Sportivi per le qualifiche ai campionati nazionali. Sabato 4 novembre si disputeranno le semifinali e domenica 5 novembre le finali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio