La sconfitta di misura maturata lo scorso turno sul campo del Capo Miseno (58-57) ha lasciato l’amaro in bocca per il Basket Parete che vuole recuperare i due punti persi in terra partenopea nel prossimo match in cui farà gli onori di casa, ricevendo il Cab Solofra, capolista del girone B nel campionato regionale di serie D. “Non nascondiamo la delusione per come è maturato il passo falso di domenica scorsa – ammette il coach dei casertani Luciano Ciccone – Eravamo avanti di sei punti ad un minuto e mezzo dalla fine (51-57 ndr) ma non siamo riusciti a metterci il giusto cinismo per portare a casa la vittoria.” A ribaltare l’inerzia dell’incontro una tripla dei padroni di casa con Del Gais ad 8” dalla fine: “E’ uno stop che non ci aspettavamo: si trattava di una gara a cui ci tenevamo particolarmente perché c’avrebbe consentito di coltivare maggiori chance per il terzo posto. E’ uno shock che ci auguriamo di superare quanto prima”.
Il Basket Parete ha sin qui disputato una stagione alquanto positiva: l’attuale sesto posto in classifica (9-9 il bilancio complessivo tra vittorie e sconfitte) è da ritenersi un risultato al di sopra delle aspettative di inizio anno. A quattro giornate dalla fine, l’obiettivo playoff resta alla portata dei casertani ma bisogna fare i conti con Felix Napoli e Santa Maria a Vico (appaiate a 18 punti) e Cus Caserta che segue con due punti di ritardo. “Il calendario non è dalla nostra parte: abbiamo le difficili sfide con Solofra e Battipagliese poi andremo a giocare in case del Felix e chiudiamo con Roccarainola. Match in cui siamo chiamati a dare il meglio di noi”.
Il presente mette di fronte Basket Parete e Cab Solofra. All’andata vinsero i conciari per 78-60 coi quindici punti a testa di capitan Giovanni Esposito e di Giovanni Napodano. Il parziale di 23-10 del primo quarto permise ai gialloblu di poter controllare una gara che si rivelò equilibrata nelle restanti tre frazioni. “In quell’occasione fummo penalizzati dalla loro pericolosità nell’attacco – difesa, dalla loro capacità di correre bene il campo. Rispetto a tre mesi fa, Solofra ha accusato un calo ma resta un’ottima squadra. Parete ha dovuto fare i conti con qualche defezione in settimana ma proveremo a rifarci del ko dell’andata”. Coach Ciccone dice la sua sulla corsa a distanza tra Cab Solofra e Sporting Ercolano per la conquista del primo posto: “Se il team di Iannaccone non perderà le due trasferte che ha in calendario, credo che la prima piazza possa considerarsi appannaggio del Cab. Non sottovaluto Ercolano perché ritengo abbia dei giocatori che da soli possono metterci del proprio per poter vincere una gara. Il rientro di Marra conferma l’eccellente tasso di qualità del loro roster”.
