Focus Carpi: salvezza blindata, ultima chiamata playoff

Tutti a Carpi. Reduce dai ko contro Frosinone e Palermo, l’Avellino va a caccia di punti pesanti nella trasferta in terra emiliana. La squadra di Calabro ha da tempo blindato la salvezza e contro i lupi su giocherà le residue speranze in chiave playoff.

[tps_title]Classifica e momento attuale[/tps_title]

Il Carpi occupa attualmente la decima posizione in classifica con 49 punti, frutto di 12 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. 31 gol fatti, 42 gol subiti. Se il campionato finisse oggi sarebbe tranquillamente salvo (obiettivo stagionale raggiunto), con ancora una piccola speranza di centrare i playoff. I soli 4 punti conquistati nelle ultime 5 giornate, con 3 sconfitte sul groppone (2 nelle ultime 2 gare), hanno quasi spento il sogno playoff degli emiliani. La sfida con l’Avellino, complice anche lo scontro diretto tra Cittadella e Foggia, potrebbe essere l’ultima chiamata per provare ad agganciare l’ottava posizione, l’ultima utile per accedere alla postseason. Considerando anche la sfida con gli uomini di Venturato da disputare al “Cabassi” alla penultima giornata.

[tps_title]Numeri e curiosità[/tps_title]

Nel suo “Cabassi” il Carpi ha conquistato 30 punti in 18 gare, con uno score di 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. 22 gol fatti, 18 gol subiti. L’ultimo successo è datato 29 marzo 2018: 2-1 alla Ternana (33° giornata). L’ultimo pareggio è del 2 aprile 2018: 0-0 con il Venezia (29° giornata). L’ultima sconfitta il 17 aprile: 1-2 con il Perugia (36° giornata). I 31 gol realizzati sono stati così distribuiti: 4 segnati dai difensori, 9 dai centrocampisti, 18 dagli attaccanti. 10 sono i calciatori ad aver trovato la via della rete. I bomber sono gli attaccanti Jerry Mbakogu (classe 1992) e Federico Melchiorri (classe 1987) con 6 reti all’attivo.

[tps_title]I precedenti[/tps_title]

Migliorini su Di Gaudio a Carpi, di spalle Paghera

Solo 3 i precedenti cadetti tra le 2 squadre in terra emiliana, con 1 successo dei padroni di casa, 2 pareggi. Il primo confronto risale al 25 marzo 2018: 1-1 tra Pillon e Rastelli con gol di Mbakogu e Arini. Secondo incrocio il 3 marzo 2015: 2-0 di Castori a Rastelli con i sigilli di Lollo e Lasagna. Ultima sfida il 13 novembre 2016: 1-1 tra Castori e Toscano, a segno Lasagna e Ardemagni (rigore).

[tps_title]La sfida di sabato[/tps_title]

Riccardo Marchizza

Solido e quadrato. Per alcuni aspetti il Carpi di Calabro ricorda da vicino quello vincente di Castori. Molto bene in difesa (quarta retroguardia del campionato), ha pagato però la scarsa vena offensiva (ultimo attacco della cadetteria). Troppo pochi i 31 gol realizzati, con la squadra emiliana capace soltanto in due circostanze (Ascoli e Pro Vercelli) di vincere con 2 gol di scarto. A proposito di attacco, con la perdurante assenza di Mbakogu toccherà ancora a Melchiorri reggere il peso offensivo della squadra. Il bomber marchigiano si è lasciato alle spalle il brutto infortunio di Cagliari ed ha realizzato ben 6 dei 13 gol emiliani nel girone di ritorno. Una percentuale importante che lo pone come spauracchio numero uno per la difesa biancoverde. Senza dimenticare gli inserimenti di Verna (4 gol stagionali) e Sabbione (2) e la fantasia di Garritano. Tutti pronti per giocarsi l’ultima chiamata.

Exit mobile version