ALTRI SPORTNEWS

Irpinia Trekking – 4 escursioni per 4 stagioni

[tps_title]– Estate – ( Wild Irpinia Route 2017 – 4 Giorni di marcia tra le Montagne Irpine )[/tps_title]

Luglio 2017 Dati Tecnici : 70 km  circa

.Da Calabritto al Monte Terminio fino a Volturara Irpina.

Questo che stiamo proponendo è una vera full immersion nelle montagne irpine e dei suoi personaggi. Il percorso è gia stato sperimentato nel 2015 con un gruppo di amici irpini e francesi .In effetti partimmo col Bus da Avellino fino a Caposele dove trascorremmo la prima serata in una masseria di amici facendo il carico di provviste .

1° Giorno – Al sorgere del sole in marcia verso Calabritto e dritti verso la Cascarta del Tuorno dai suoi 20 metri e piu di altezza il primo bagno nelle sue acque limpide e fresche.Da qui si risale in direzione Madonna del Fiume un antica cappella incastonata in una roccia carsica spettacolare. Poi segue il percorso verso la chiesa della Madonna di Grienzi per il primo pernottamento.

( Durante la prima sosta siamo stati ospitati da una famiglia di pastori che ci hanno deliziato con tutti i loro prodotti tipici fatti al momento )

2° Giorno – Enormi nuvole e la pioggia comincia a cadere sui nostri corpi tutto diventa buio fin dalla mattina e noi ci mettiamo in marcia direzione piano Sazzano Laceno. Qui dopo aver scampato il temporale incontriamo un esercito di cow boy a cavallo che ci fanno entrare nel gruppo intorno al fuoco ci asciughiamo e mangiamo. Si riparte direzione Lago Laceno e pernottamento nella caserma forestale abbandonata.

3° Giorno – Il sole ricomincia a splendere e noi siamo li sdraiati sul prato .Intanto studiamo la tratta del nuovo percorso che ci portera’ verso bagnoli e poi risalita verso Verteglia.

La tratta del terzo giorno è abbastanza lunga ed impegnativa Forza e Coraggio ce la possiamo fare prima  della notte piu di 20 km di tratta. Oggi il sole picchia forte facciamo una sosta a Bagnoli Irpino per provvigioni e via.Direzione Montella il Castello e giungere al  Monte Terminio salendo per  il Vallone del Diavolo . alle ore 20,00 giungiamo a Verteglie con Sosta e pernottamento nel casone fattoria della Famiglia Moscariello produttore di Caciocavalli che gentilmente ci ospita x la nottata.

La stanchezza ci assale e all improvviso giunge una mandria di cavalli allo stato brado , cala anche la nebbia e noi intorno al fuoco con gli occhi stanchi cominciamo ad avere delle visioni prima del grande crollo . Buonanotte.

4° Giorno – Ultimo giorno di tratta fino a Volturara Irpina salendo in vetta al Monte Terminio dai campi di Verteglia a Campolaspierto in Vetta e riscendendo sulla cresta di Colla di Basso. Giungiamo in vetta verso le ore 13,00 il panorama è mozzafiato , le roccie del terminio ci assalgono con tutta la loro potenza sprofondando impetuosamente a valle.

Sosta e riposo all’ombra dei faggi storti dal vento e ridiscesa x l ultima tappa che ci portera’ dritti a Volturara Irpina passando per l’antico castello diroccato.

Qui ad aspettarci ci saranno altri membri ed amici di Irpinia Trekking che ci aspettano x festeggiare la conclusione della traversata con birra e panino.

Si ritorna in citta’ ed ognuno a casa sua ma con il cuore ancora insieme a caplesatre quei fantastici luoghi incontaminati e puri liberi come madre natura vuole.