Primo punto in campionato per l’Avellino di Biancolino. Dopo il ko all’esordio con il Frosinone, i lupi conquistano un pareggio prezioso a Modena: Sounas apre le marcature, Defrel ristabilisce la parità. Finale incandescente al Braglia, con i biancoverdi in dieci dal 29’ della ripresa e i canarini che, nell’assalto finale, centrano due legni. Leggi le dichiarazioni dei protagonisti.
Aiello: “Lescano? Non è mai stato messo in uscita”
Queste le dichiarazioni di Mario Aiello ai microfoni di Radio Punto Nuovo riportate da YSport: “A Frosinone ci siamo trovati in difficoltà sotto l’aspetto della personalità, della velocità e della fisicità. Lì abbiamo reagito nel secondo tempo, un po’ come abbiamo approcciato oggi. Patierno titolare? Il mister ci ha portato a vincere un campionato senza mai dirmi la formazione prima, quindi ho tenuto questa abitudine. Cagnano si allenava già da un po’ e me l’aspettavo un po’ di più dal primo minuto. Patierno aveva dato l’ok già al primo allenamento, è uno che dà sempre grande disponibilità e oggi siamo contenti di averlo rivisto in campo.
Enrici in panchina? Mister Biancolino guarda l’allenamento e chi sta meglio. Abbiamo strutturato la squadra con cinque difensori centrali, di cui due di piede sinistro, e ora sta rientrando anche Rigione. L’anno scorso Manzi ha sofferto alle spalle di una coppia titolare che non prendeva mai un’ammonizione, mai un infortunio, e che aveva grande continuità.
Riguardo Lescano, non è mai stato messo in uscita. È arrivata la manifestazione d’interesse di un club, ma non è mai arrivata un’offerta ufficiale. E se arriva domani è troppo tardi, Lescano non si muove. Queste cose vanno organizzate prima. Ci concentriamo su domani, mettendoci al lavoro già stanotte rientrando”.
Sounas: “Conquistato un punto importante su un campo difficile”
Ai microfoni di Prima Tivvù, ha parlato anche Dimitrios Sounas, autore della rete biancoverde: “La cosa più importante è stata la prestazione della squadra, sapevamo di affrontare una delle squadre più forti del campionato. Siamo stati attenti sui dettagli e portato a casa un punto su un campo difficile. Tutti ci hanno messo il cuore, anche dopo l’espulsione non abbiamo mollato di un centimetro. La Serie B è questa, ci deve essere l’impegno di tutti.
Sono contento per il mio gol, ma soprattutto per la squadra. Dobbiamo essere tutti uniti, squadra e tifoseria, per fare grandi cose. Quando saremo al completo si lavorerà diversamente anche in allenamento. Comprendo i tifosi, lo scorso anno abbiamo vinto tanto. Questo è un campionato equilibrato, l’ultima può vincere contro la prima. Devono starci vicino, come hanno sempre fatto. Ci saranno gare in cui soffriremo, ma la nostra forza deve essere l’unità”.
Sottil: “A volte il calcio è crudele, complimenti ai miei ragazzi”
Questa l’analisi dell’allenatore del Modena, Andrea Sottil, ai canali ufficiali del club: “Dopo una partita di questo tipo mi sento solo di fare i complimenti ai ragazzi, hanno fatto tutto quello che c’era da fare per vincerla, purtroppo a volte il calcio è crudele: 22 tiri, con un 3,70% di possesso palla, due legni colpiti e a mio avviso un rigore netto non concesso, ma dobbiamo accettare questo pareggio. La cornice di pubblico è stata bellissima, a fine partita i tifosi hanno riconosciuto lo spirito dei ragazzi, che ci hanno creduto fino all’ultimo”.
Aiello: “Possiamo fare un bel campionato. E sulle uscite…”
Al termine della sfida, il direttore sportivo dell’Avellino, Mario Aiello, ha commentato la sfida ai microfoni di Prima Tivv: “È una soddisfazione aver mosso la classifica. Siamo contenti per la prestazione. Viviamo questa giornata con lo stesso equilibrio della scorsa settimana. Possiamo fare un bel campionato. Mister Biancolino la scorsa settimana ha fatto scelte obbligate, soprattutto nel reparto offensivo. Oggi aveva più varianti”.
Sul mercato in uscita: “Abbiamo fatto tredici uscite per adesso, ne mancano altre cinque. Con Gori ho chiuso oggi. Siamo arrivati quasi alla fine perché molti giocatori che hanno delle offerte ambivano ad avere offerte da club con altri obiettivi. Mi aspetto un paio nel breve e speriamo di concluderle tutte. Redan ha offerte in Belgio, lì il mercato chiude dopo. Stiamo sulla strada che si siamo prefissati”.
Sul mercato in entrata: “Attualmente abbiamo la lista piena. Siamo contenti della squadra che abbiamo allestito. A pieno organico possiamo giocarci i nostri obiettivi. Se si dovesse creare un’opportunità valuteremo, ma la nostra idea è restare così perchè siamo completi in ogni reparto”.
Iannarilli: “Pareggio importante, la squadra c’è”
Le parole del portiere dell’Avellino, Antony Iannarilli, ai microfoni di Prima Tivvù: “Era importante muovere la classifica, soprattutto qui a Modena contro una grande squadra. Gli episodi ci hanno costretto a soffrire un po’ di più, ma siamo stati bravi a resistere tutti insieme. Dobbiamo ancora migliorare, ma oggi portiamo a casa un pareggio prezioso. La squadra c’è, siamo compatti: è un punto che ci permette di ripartire bene in vista della prossima gara al Partenio, che per noi è un fattore importante. VAR? Ci dobbiamo abituare”.
Punto prezioso dell’Avellino al Braglia
L’Avellino si tiene stretto il pareggio maturato al Braglia contro il Modena, nella sfida valida per la seconda giornata di Serie B. Buon avvio dei lupi in entrambe le frazioni, poi il Modena è venuto fuori con qualità. La partita si accende nella ripresa: Sounas apre, Defrel ristabilisce subito la parità. Dal 29’ i biancoverdi restano in dieci per il rosso a Cagnano e iniziano a resistere all’assalto del Modena, che colpisce due legni nel finale. Super la prova di Iannarilli, autore di almeno tre interventi decisivi. Rivivi tutte le emozioni di Modena-Avellino.