ALTRI SPORTNEWS

Tennis, campionato provinciale Tpra: Primaverile la spunta su Roca nella finalissima

Prima tappa anche per il campionato provinciale di Avellino. La prima delle tre tappe in calendario si è tenuta al Country Sport di Avellino. Tre tabelloni al via con la piacevole novità del primo torneo femminile Tpra in un circolo irpino. Il direttore tecnico del torneo Giuseppe Maria De Maio, anche lui in campo nel torneo di doppio, alla fine ha premiato Franco Primaverile, vincitore dell’Open maschile, Anna Maria Piatti Sanchez dominatrice dell’Open femminile e la coppia arianese composta da Vincenzo Bruno e Domenico Manganiello.
OPEN MASCHILE – Franco Primaverile conquista il suo quarto trofeo, il secondo in singolare, ottenuto bissando il successo della finale di Tokio in finale contro Massimo Roca ed ancora una volta al termine di un match equilibrato. Successo per 9/8 (al tie break) al termine di una gara vissuta a strappi. Parte meglio Roca 2-0 e poi 3-1. Primaverile fa valere la chela mancina nella fase centrale del match in cui Roca va in affanno passando dal 4/3 in proprio favore all’8/5 in favore del proprio avversario. Sembra finita. Roca si distende, Primaverile sente la pressione: è 8/8 senza nemmeno un match point concesso. Roca prova a scappar via nel tie-break (2/1), ma Primaverile ritrova il suo gioco. Un rovescio incrociato di poco nel corridoio ed uno smash affossato a rete condannano Roca alla sconfitta. E’ l’ottava in nove finali disputate. Percorsi differenti per i due finalisti. Roca ha superato Giuseppe De Maio (9/7) nei quarti e l’esordiente Giuseppe Belfiore (9/0) in semifinale. Per Primaverile ennesimo atto della sfida infinita con Nando Antonio Pizza (7-4 con ritiro polemico della testa di serie numero uno). In semifinale scintille anche con Luca Zuccarino (9/6). Da segnalare solo una partecipazione di un tennista indigeno al torneo di singolare: si tratta del volenteroso ed appassionato professore Giuseppe Belfiore. In futuro ci aspettiamo un dato numerico di ben altro spessore da un circolo dalle potenzialità del Country Tennis.
QUARTI DI FINALE: Primaverile – Pizza (1): 7/4 (rit.); Zuccarino – Galoppi: 9/3; Belfiore – Curci: (n.d.); Roca (2) – De Maio: 9/7
SEMIFINALE: Primaverile – Zuccarino: 9/6; Roca – Belfiore: 9/0
FINALE: Primaverile – Roca: 9/8
OPEN FEMMINILE – E’ stata la grande novità del weekend. Il primo torneo femminile in provincia di Avellino è stato voluto fortemente dal promoter Massimo Roca. Il successo è andato ad Anna Maria Piatti Sanchez. Lei, cittadina del mondo, da Madrid a Roma passando per Cervinara, aveva già avuto il suo esordio altrove. “Esule” in Irpinia ha voluto fortemente questa partecipazione insieme alla compagna di viaggio Chiara Lanni che ha superato in una finale già annunciata. Degna di nota la buona prestazione di Federica Greco del Country in un tabellone caratterizzato da due defezioni: bene ma non benissimo.
QUARTI DI FINALE: Piatti (bye), Greco – De Bartolomeis: 9/2; Bentivoglio – Puce: (n.d.); Lanni (bye)
SEMIFINALE: Piatti – Greco: 9/7; Lanni – Puce (n.d.)
FINALE: Piatti – Lanni: 9/2
DOPPIO MASCHILE – Grande esordio nel circuito per la coppia arianese formata da Vincenzo Bruno e Domenico Manganiello. Successo sofferto ed in rimonta in semifinale contro la coppia testa de serie numero 1 formata da Franco Primaverile e Filippo che in vantaggio per 4-1 si sono visti rimontare per il 9-7 finale in favore delle due new entry del circuito. In finale netto il successo sulla coppia istituzionale formata dal direttore del torneo Giuseppe De Maio e dal promoter Massimo Roca alla loro terza finale in tandem ma ancora all’asciutto di successi.
SEMIFINALE: Manganiello/Bruno – Primaverile/Galoppi (2): 9/7; Roca/De Maio – Picariello/Gallo: 9/3
FINALE: Manganiello/Bruno – Roca/De Maio: 6/1

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio