Accadde Oggi – Avellino-Juventus 1-4: quando un giovane Del Piero illuminò il Partenio

Accadde Oggi – Avellino-Juventus 1-4: quando un giovane Del Piero illuminò il Partenio

Avellino – Juventus si sfidarono nel secondo turno di Coppa Italia. La Juve si impose 4-1 al Partenio

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

Altre storie, altri tempi, altre vicende. Era il 30 agosto 1995, una data che ha visto l’ultima volta la Juventus al Partenio. Considerando questa data, a distanza di 23 anni e pensare alla Serie D, fa davvero male, ma l’auspicio è tornare presto al calcio che conta. Era il secondo turno di Coppa Italia, l’Avellino del grande ex Juve Boniek si affacciava alla stagione in Serie C.

La Juve di Lippi, invece, stava iniziando la stagione dopo la vittoria della Coppa Uefa e avrebbe dato il là alla stagione trionfale della vittoria della sua ultima Champions League datata 22 maggio 1996.

Quella sera al Partenio, la Juve soffrì più del dovuto per sbarazzarsi dell’Avellino. Dopo il vantaggio di Padovano per i bianconeri, pareggiò alla mezz’ora per i lupi Bortoluzzi. 

Poi segnò l’ex Ravanelli, che sarebbe stato immenso protagonista della stagione juventina. Ma nella ripresa Lippi gettò dentro il giovane Del Piero e la Juve dilagò. Pinturicchio ci mise 4 minuti a segnare dal suo ingresso in campo. Fu l’unica apparizione del fuoriclasse juventino al Partenio, ma una apparizione da brividi.

La Juve vinse 4-1 con i gol di Jugovic e Del Piero proprio.

TABELLINO:

Avellino – Juventus 1-4 Stadio Partenio: 25.000 spettatori.

Marcatori: 25′ Padovano (J), 30′ Bortoluzzi (A), 44′ Ravanelli (J), 71′ Jugovic (J), 75′ Del Piero ( J).

Formazioni:

Avellino: Visi, Cozzi, Monari, Ferraro, Tosto, Lizzani, Bortoluzzi, Bellotti, Criniti, Esposito, Luiso. All. Zibi Boniek. 

Juventus: Rampulla, Vierchowod, Ferrara, Porrini, Jugovic, Torricelli (76′ Sorin), Di Livio, Conte, Deschamps (82′ Tacchinardi), Padovano (71′ Del Piero), Ravanelli. All. Marcello Lippi. 

Questo il video della gara:

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy