CALCIONEWSRUBRICHEUS AVELLINO

[Amarcord] – 16 febbraio 1986: Roma-Avellino 5-1, la storica cinquina di Pruzzo ai lupi

Era la serie A 1985/1986, l’Avellino fa visita all‘Olimpico alla Roma. Nulla da fare per i lupi allenati da Robotti, che si inchinarono alla Roma di Sven Goran Eriksson e al suo bomber, Roberto Pruzzo autore di una storica cinquina ai danni dell’Avellino. Un record quello di Pruzzo, ma non assoluto, visto che il baffuto attaccante eguagliò Hamrin, autore di una cinquina in una gara del 1964, un Atalanta – Fiorentina finita 1-7. Record raggiunto molto più recentemente dal laziale Miroslav Klose. Il tedesco fece 5 gol nel 2013, in un Lazio-Bologna finito 6-0. Gli irpini chiusero quella stagione con l’ottava salvezza di fila ma quella sconfitta minò molte certezze dei biancoverdi verso il traguardo prefissatosi.

Tornano alla gara, il primo tempo fu molto equilibrato. Aprì le marcature al 17′ Pruzzo, rispose 10 minuti dopo Ramon Diaz. All’intervallo si arrivava sull’1-1. L’Avellino resse bene la pressione romanista nei primi minuti della ripresa, poi una volta trovata la rete del 2-1, la Roma dilagò, con il suo bomber Pruzzo a castigare più volte l’allegra difesa irpina. Finì dunque 5-1 e Pruzzo ancora una volta si confermò re dei bomber.

Riviviamo, a 33 anni di distanza, quella gara del 16 febbraio 1986.

Tabellino:

Roma 5-1 Avellino. Stadio Olimpico, 16 febbraio 1986

Marcatori: 17′ Pruzzo (R), 27′ Ramon Diaz (A), 58′ Pruzzo (R), 69′ Pruzzo (R), 86′ Pruzzo (R), 89′ Pruzzo (R).

ROMA

Tancredi, Gerolin, Nela, Righetti (75′ Lucci), Bonetti, Boniek, Conti, Cerezo, Pruzzo, Ancelotti, Di Carlo (66′ Giannini)

All.: Eriksson

AVELLINO

Zanichelli, Ferroni, Amodio, De Napoli, Batista, Zandonà, Agostinelli, Benedetti, Diaz, Alessio, Bertoni

All.: Robotti

A disposizione:
Gregori, Tovalieri, Graziani
A disposizione:
Coccia, Romano, Lucarelli, Mirelli, Galvani

Questo il video con i gol di quella gara:

[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/4Em__I-_gV0″ frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio