BASKETNEWSSCANDONE

Basket – La Sidigas Avellino sfata il tabù Brescia: è vittoria al PalaLeonessa

Nel secondo anticipo della quarta giornata la Sidigas Avellino si impone al cospetto della Germani Brescia per 74-77.  Primo successo nella sua  storia  per la formazione di coach Nenad Vucinic che bissa il successo ottenuto martedì scorso contro l’Anwil nella Basketball Champions League. Top scorer Norris Cole con 19 punti.

QUI IL TABELLINO DEL MATCH

Chi parte meglio è la formazione cara al Presidente Graziella Bragaglio che si porta immediatamente avanti sul 7-0 nel segno dell’azzurro ovvero di Awudu Abass e la tripla di Luca Vitali, al rientro dopo lo stop infrasettimanale in Eurocup per un virus intestinale. Tanto basta per indurre a chiamare timeout coach Nenad Vucinic costretto già a strigliare i suoi. Come per la Germani la Scandone finalmente si sblocca in attacco dopo due errori iniziali. Costello accorcia le distanze insieme ad Ariel Filloy per il 7-6 dopo tre giri di lancette ma la reazione non impensierisce gli avversari che danno profondità alla propria manovra con Hamilton e Beverly (13-6 al 5’) con quest’ultimo partito in quintetto base in luogo di Eric Mika sempre più vicino al taglio. Nichols e Green faticano ad entrare in partita se non mettendosi in proprio. Non ha di questi problemi Allen che porta i suoi sul 18-10 (7’) approfittando di una Avellino poco aggressiva in attacco col solo Sykes a tentar di accorciare le distanze.

Cala l’intensità, o meglio, la reattività per gli ospiti che subiscono la sfuriata biancoblu guidata ancora una volta dal solito Allen che riesce a mettere in partita Mika che fin qui non aveva mai convinto la piazza lombarda: i due sanciscono un parziale di 7-2 nei primi centoventi secondi della seconda frazione. La difesa Sidigas conferma i soliti limiti nelle chiusure difensive con Brian Sacchetti che colpisce al ferro e dalla lunga distanza (32-19). E’ il momento di maggior criticità per i biancoverdi che si aggrappano al talento di Norris Cole. Il nativo di Daython è tra coloro che produce il parziale di 15-5 che riapre completamente la partita con nove punti personali (37-34) a ridosso dell’intervallo.

Le certezze della Germani costruite nel primo tempo vengono meno all’uscita dal tunnel degli spogliatoi. L’approccio soft dei lombardi viene punito dalla grinta di Matt Costello che rimette in piedi la partita con sole due azioni di gioco. La tanto agognata parità viene siglata dalla tripla di Ariel Filloy (41-41). Jordan Hamilton illude i suoi perché Cole dall’angolo ha la mano calda e piazza il secondo tentativo dai 6,75 metri mentre un redivivo Nichols inchioda la bimane che vale le cinque lunghezze di vantaggio a chiusura di un altro efficace parziale avellinese di 15-5. La Leonessa riesce a limitare i danni con Sacchetti e Laquintana e inducendo a più di un errore la stessa Scandone. Il tap-in volante di Nichols tiene accese le speranze di gloria irpine.

L’esperienza di Vitali sancisce il 59-59 in avvio di ultima frazione. Sykes riuscirà a farsi perdonare il precedente errore sul regista della Nazionale italiana col canestro del + 6 (65-71). La Sidigas ha in mano una partita in cui la personalità di Norris Cole riesce a contenere il prevedibile tentativo di rimonta della Leonessa che si riavvicina sfruttando una ingenuità di Costello. Sykes e Moss animano il finale con la rispettiva precisione dalla distanza. L’ala ex Siena recupera cinque punti ma il rivale di Chicago è preciso dalla lunetta come Cole che chiudono il match.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio