BASKETNEWSSCANDONE

Basket Avellino – Rich monumentale, Sassari crolla alla distanza: Sidigas vittoria e primo posto insieme a Brescia e Milano

La Sidigas Avellino brinda al 2018 violando il parquet del Banco di Sardegna Sassari nel 13° turno. Un monumentale Jason Rich guida i lupi al successo per 88-95 con la guardia californiana che aggiorna il record personale di punti in Italia con 33 punti spalleggiato dai 18 di Fitipaldo. Con la sconfitta di Brescia in casa contro Cremona, gli irpini raggiungo il primo posto insieme all’EA7 Milano a venti punti.

Grande ritmo in avvio di gara al Palaserradimigni. Pasquini lancia nel quintetto base Shaw Jones – che in settimana è stato alle prese con problemi alla schiena. Sacripanti, invece, riabbraccia tra i dodici Dez Wells ma conferma la fiducia in quintetto base all’ex Lollo D’Ercole. Parte bene la guardia toscana come la sua squadra che scappa su 6-2 prima del sorpasso di Hatcher. Filloy e Rich scaldano la mano al tiro ma un Jones da sei punti iniziali fa capire di sentire la partita contro i lupi (13-13 al 6’) che rispondono con un controbreak di 5-0 chiuso da Fitipaldo. Nella seconda frazione l’inerzia del match passa nelle mani dei padroni di casa che riescono a rientrare in partita quando c’è la possibilità di correre il campo e sfruttare gli spazi concessi con Pierre e Bamforth. Jones continua a giganteggiare sotto le plance approfittando di un Ndiaye non particolarmente reattivo. Avellino perde smalto in attacco coi lunghi poco coinvolti. Capitan Maarten Leunen e Jason Rich da tre punti ristabiliscono il tutto con la Scandone che riesce a controllare gli avversari al suono della sirena di metà gara (41-45). Torna a farsi sentire Dez Wells il cui secondo canestro nell’incontro vale il massimo vantaggio dei viaggianti sul + 7 (43-50 al 23’). La vena offensiva di Hatcher spiana la strada alla rimonta isolana che si concretizzerà nell’arco di cinque minuti nei quali sono otto i punti iscritti a referto da Marco Spissu che permette alla sua squadra di mettere la freccia del sorpasso. Polonara ed Bamforth contribuiscono alla spallata nei confronti della Scandone (68-59 al 29’), costretta ad incassare un megaparziale di 25-9. Avellino non sta a guardare ma prova la risalita con la ditta Fesenko-Fitipaldo: la tripla dal palleggio dell’uruguagio vale il -1 (72-71 al 34’) costringendo Sassari al timeout. Arriva il momento di Jason Rich che trasforma in punti ogni pallone che tocca, regalando alla Sidigas anche le quattro lunghezze di vantaggio. Finale in volata con Jones e Bamforth che impattano sull’84 pari. Rich sbaglia il tiro della vittoria e si va così al tempo supplementare: la Dinamo non segna più e Pasquini non sa più a che santo appellarsi. Dall’altra parte Avellino gioca di furbizia ma difende benissimo il proprio canestro. Rich eguaglia il record di punti segnati in Italia (erano 29 contro Venezia) e Filloy dalla lunetta manda il match in archivio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio