BASKETNEWSSCANDONE

Due punti che potranno dire tanto: Sidigas, è ora di vincere in trasferta

Il primo lunch match del campionato la Sidigas Avellino lo giocherà domani alle ore 12:00 al PalaCarrara di Pistoia. Gli uomini di Sacripanti e quelli di Esposito sono appaiati entrambi a quota quattro punti in classifica ma reduci da match diversi nell’ultimo turno: toscani sconfitti nel posticipo domenicale a Cremona (92-77) mentre gli irpini hanno superato la Fiat Torino ma si sono arresi in settimana nella trasferta della Basketball Champions League sul campo del Nanterre.

Non ci sarà Kyrylo Fesenko sulla sponda biancoverde a causa dei problemi al ginocchio sinistro che lo terranno fuori almeno dieci-quindici giorni. La The Flexx avrà Tyrus McGee (dolorante al polso della mano sinistra) così come Marcus Kennedy e Fabio Mian. Questi ultimi sono alcuni dei volti nuovi della squadra di Vincenzo Esposito alla terza stagione alla guida dei toscani.

Kennedy è un’ala-centro classe 1991 nativa di Philadelphia che arriva a Pistoia dopo l’esperienza in D-League coi Rio Grande Valley Vapers.  Mian, invece, ha chiuso l’ultima annata con la Vanoli Cremona ed è uno delle risorse dalla panchina per Pistoia. Altro rookie che sta confermando le premesse della vigilia è Jaylen Bond (15 punti di media in tre gare) e top scorer nel ko al PalaRadi con 23 punti e 10 rimbalzi.  Giocatore che fa dell’atletismo la sua dote migliore, nella sua carriera universitaria vanta una Final Four Ncaa con l’Università di Temple. Il regista titolare è Ronald Moore, uno dei fedelissimi del coach casertano ed attualmente 3° miglior assistman del campionato con sei assist a partita. Chiude lo starting five Tyrus Mcgee, terzo anno in Italia dopo Cremona e lo scudetto con Venezia pochi mesi fa, uno dei colpi estivi della dirigenza biancorossa.

Dalla panchina, oltre al già citato Mian, si alzano il centro italiano Daniele Magro, il playmaker proveniente da Capo d’Orlando Tommaso Laquintana, la guardia georgiana Duda Sanadze, giocatore capace di essere anche un realizzatore (17,3 punti nel torneo sloveno lo scorso anno). Sotto canestro energia  e rimbalzi sono garantiti da Raphael Gaspardo, fresco di convocazione nell’Italia del Ct Meo Sacchetti.

La Scandone dovrà trovare la giusta alchimia senza Fesenko. E’ prevedibile che coach Sacripanti (ad un passo dal record di vittorie con gli irpini) darà spazio sia a Zerini sia a Leunen nello spot di centro quando N’Diaye rifiaterà in panca con Scrubb chiamato a giocare  qualche minuto da ala forte. La Sidigas dovrà fare attenzione a tre dati: la pericolosità di Pistoia a rimbalzo (44,3) che vale il primato in serie A, la statistica al tiro da tre punti (39%) ed il computo delle palle perse (19 a partita). Dettagli utili ai lupi per centrare il primo colpo esterno in campionato. Appuntamento domenica mattina alle ore 12:00.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio