BASKETNEWSSCANDONESERIE A BASKET

Basket, la Sidigas Avellino si riprende il primo posto. Battuta la Fiat Torino 59-77

Nel big match della terza giornata di ritorno di Serie A, la Scandone sbanca il parquet della Fiat Torino per 59-77 e torna in vetta al campionato insieme a Milano Venezia e Brescia. Una vittoria costruita già dal primo quarto, quando i lupi hanno piazzato un 15-0 iniziale senza dare a Torino la possibilità di rientrare. Dopo due sconfitte di fila torna a vincere la Sidigas in campionato.

Sacripanti ritrova tutti i suoi uomini in dubbio alla vigilia, ovvero Filloy, Fesenko e Zerini, con la squadra che si presenta a Torino al completo.

La Sidigas scende in campo con lo starting 5 composto da Filloy, D’Ercole, Rich, Leunen e Fesenko. Strepitoso inizio della Sidigas che piazza un break di 15-0 con Torino che segna addirittura solo dopo 7 minuti il suo primo canestro. La Sidigas mostruosa da 3 punti, con Filloy e Wells sugli scudi. Dal primo canestro della Fiat, la squadra di Recalcati si sveglia, e piazza un parziale di 6-0 che rimette in gara i padroni di casa che tornano sotto di soli 10 punti alla fine del primo quarto chiuso 9-19 per la Scandone. Per Torino prima gara in stagione sotto i 10 punti nel primo quarto.

Il secondo periodo riparte sulla falsa riga del primo, con la Scandone che scappa di nuovo sul +17, con la Fiat che ci mette stavolta 4 minuti a segnare i primi canestri. Deron Washington poi mette in ritmo i suoi che con un 8-0 di break ritorna sul -9. Ma la Scandone continua a martellare da 3 punti con Filloy, Leunen e Rich e torna sul +16 (22-38). Nel finale di quarto, sulla sirena, Fitipaldo segna il punto del massimo vantaggio ipino, che chiude all’intervallo 22-40 sul +18 a Torino. All’intervallo Filloy ha già 12 punti e Wells 6.

Il terzo quarto vede una gara più equilibrata, con Torino che trova i punti di Vujacic che segna due triple di fila. La Scandone però ha in Leunen e Filloy le sue armi e reagisce. Torino però crede nella rimonta e si riavvicina a 12 punti con una grande azione di Washington. Avellino però da 3 questa sera è infallibile e anche Fitipaldo da 3 segna il +16 (32-48). Break di 6-0 di Torino con Vujacic e Mbakwe, che riportano la Fiat sul -10. Ma subito Leunen allontana la Scandone a 13 con una bomba strepitosa. Scandone sempre perfetta da 3, con Scrubb. Poi una schiacciata di Wells rimanda nuovamente la Fiat  -16 (42-58). Torino perde la testa, antisportivo di Sasha Vujacic, Scrubb concretizza i liberi per il +18 Avellino. Si arriva all’ultimo quarto con la Scandone avanti di 16 punti, sul 44-60. 

Il quarto periodo parte con un canestro di Wells e Washington. Si segna poco, Avellino gestisce l’ampio vantaggio e contiene i tentativi della Fiat per rientrare. Nel finale la Fiat però ci mette l’anima e torna a -10 (54-64). Ma come ogni volta, ecco la tripla che rimanda indietro Torino, stavolta è D’Ercole a segnare da 3. Nel finale Fesenko infila 6 punti di fila e chiude i conti. Vince la Scandone a Torino 59-77. 

 

 

Tabellino:

FIAT TORINO 59-77 SIDIGAS AVELLINO

Fiat Torino: Poeta (5), Garrett Diante (16), Vujacic (13), Washington (12), Mazzola (2), Tourè (0), Okeke David (0), Iannuzzi (0), Stephens (0), Jones (0), Mbakwe (11). All. coach Carlo Recalcati.

Sidigas Avellino: Leunen (7), Fitipaldo (5), Wells(10), D’Ercole (8), Zerini (0), N’Diaye (3), Rich (4), De Meo (0), Filloy (15), Scrubb (10), Fesenko (15), Parlato (0). All. coach Stefano Sacripanti.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio