BASKETINTERVISTENEWSSCANDONESERIE A BASKET

Pozzecco si propone: “Ad Avellino verrei di corsa”

Ore febbrili in casa Sidigas Avellino, dove si sta valutando l’esonero dell’allenatore Nenad Vucinic. La società pare intenzionata a sollevare il tecnico serbo dall’incarico di head coach, e dunque sembra già essere al lavoro per scegliere il suo sostituto.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Gianmarco Pozzecco, ottimo giocatore a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila ed attualmente allenatore, con esperienze a Capo d’Orlando, Varese, Cedevita Zagabria e Fortitudo Bologna. Al solo sentire il nome della città, il Poz ha esordito con parole al miele: “Ad Avellino ho disputato l’ultima partita della mia carriera da giocatore con la maglia di Capo d’Orlando ( era il 15 maggio del 2008, nella stagione della Coppa Italia vinta da Avellino). L’affetto ed il calore che quel palazzetto mi riservò in una giornata così speciale per me rappresentano uno di quei ricordi che ti rimangono per tutta la vita. Tornando all’attualità, seguo ovviamente il campionato italiano e so che Avellino è stata falcidiata dagli infortuni, dunque non ha potuto esprimere tutte le sue alte potenzialità. Il lavoro di un allenatore, in queste condizioni, diventa molto più difficile.”

Pozzecco è nell’ambiente del basket italiano da moltissimi anni, ma non conosce personalmente Vucinic pur essendo sicuro delle sue qualità: “Mi hanno sempre descritto il tecnico serbo come una persona seria e molto professionale. Purtroppo nel nostro lavoro esistono delle dinamiche che vanno accettate: quando le cose vanno male, spesso siamo noi a pagare per tutti. Allo stesso tempo, tuttavia, il cambiamento a volte è necessario, perchè può portare giovamenti inattesi, a nuove motivazioni. Parlo per esperienza personale: a Varese (nel 2014-2015, dopo 19 partite di cui 6 vinte e 13 perse ndr) capii che la squadra aveva bisogno di nuove motivazioni e decisi di dare le dimissioni. Fu un gesto per me giusto, fatto per il bene della squadra e della società.”

Tra lui e la Sidigas, comunque, per ora nessun contatto: “Conosco personalmente Alberani, ci siamo incontrati anche negli USA alla Summer League, ma al momento non ho ricevuto suoi messaggi. So che lavora bene, e sono sicurissimo che farà tutte le valutazioni del caso prima di compiere la scelta migliore.” E se la scelta cadesse proprio su Gianmarco Pozzecco? “Ovviamente accetterei subito. Avellino ha una società ambiziosa ed è una piazza importante, con la quale c’è già un ottimo feeling.”

Con l’estro e la fantasia che hanno contraddistinto il cestista, ma che continuano a caratterizzare anche il personaggio, Pozzecco chiude con una battuta: “Ci sono tanti allenatori più esperti di me in giro, ma spero vivamente che la scelta migliore per Alberani e De Cesare sia proprio io!”

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio