Jacopo Dezi. Si ancora lui. Sempre lui. Incredibilmente lui. E’ obiettivo dei lupi da due anni. Ma per un motivo diverso non è mai arrivato. Questa potrebbe essere la volta buona. In uscita da Bari, dove non si è trovato bene, potrebbe scegliere Avellino. Lo cederebbe il Napoli, in prestito, con diritto di riscatto e controriscatto. E’ assalto al centrocampista 24enne di Atri. Taccone lo vuole, Toscano lo sogna. Certo è che dopo Verde, potrebbe essere lui, il colpo dell’anno.
[tps_title]La carriera[/tps_title]Jacopo Dezi (Atri, 10 febbraio 1992) è un calciatore italiano, centrocampista del Napoli.
Cresce nelle giovanili del Giulianova con cui disputa, a 17 anni, un torneo di terza serie nel 2009-2010, collezionando 19 presenze. Al termine della stagione viene acquistato in comproprietà dal Napoli, che lo aggrega per due anni alla squadra Primavera.
Nell’estate del 2012, dopo che il Napoli ne acquisisce la seconda metà del cartellino, viene ceduto in prestito al Barletta, in Lega Pro Prima Divisione. Realizza sette reti in 26 presenze, contribuendo alla salvezza del club pugliese. Il 19 luglio 2013 passa in prestito al Crotone, in Serie B. In campionato colleziona 36 presenze e 3 reti e al termine della stagione, il 18 giugno 2014, il club calabrese ne riscatta la metà del cartellino. In questa stagione gioca 33 partite segnando 1 gol. Il 25 giugno 2015 viene riscattato interamente dal Napoli.
Nel mercato di gennaio, dopo non aver collezionato presenze in maglia azzurra, torna in cadetteria passando in prestito al Bari. Segna il primo gol con la maglia del Bari segnando il terzo gol nella partita contro la Ternana, partita finita poi 4-0. Realizza una doppietta in trasferta contro la Salernitana, partita poi vinta 4-3 dal Bari.
Esordisce in Nazionale Under-21 il 5 marzo 2014 nella gara contro i pari età dell’Irlanda del Nord, valida per le qualificazioni all’Europeo 2015 di categoria. Il giorno seguente viene convocato dal CT della Nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista del Mondiale 2014.
Il 9 settembre 2014 segna il gol del 5-1 nella gara delle qualificazioni europee contro Cipro Under-21, gara poi terminata 7-1 per gli azzurrini.
Nel giugno 2015 viene convocato dal mister Massimo Piscedda, come capitano, alle Universiadi in programma a luglio in Corea del Sud, vinte dagli azzurri 3-0 in finale contro i padroni di casa coreani.
[tps_title]La scheda[/tps_title]Caliando Nappi, il suo procuratore, cerca una squadra di A. Ma offerte al momento non ne sono arrivate. A Bari non si è trovato bene. Ed ecco che l’Avellino si è riproposto. Lo vuole, lo cerca, lo ha sempre cercato. Il Napoli sarebbe già d’accordo per un prestito con opzione di riscatto. Si può fare.