Un buon Avellino, determinato e consapevole dell’importanza della partita, torna con un punto dal Del Duca. I lupi vanno in vantaggio con Castaldo ma vengono raggiunti dall’Ascoli con il gol di Pinto nel finale di primo tempo. Ecco le pagelle dei biancoverdi.
Radu 6,5: una parata piuttosto agevole su Mogos, una di pregevole fattura su Lores Varela al 39′. Il portiere romeno si conferma guardiano affidabile dello specchio biancoverde.
Laverone 6: stavolta in fase offensiva riesce a proporsi con buon profitto. È suo l’assist per l’1-0 di Castaldo.La chiusura sulla palla di Lores al 74′ è preziosa. Si fa ammonire però con eccessiva leggerezza: salterà la gara con lo Spezia. Errore da mezzo voto in meno.
Migliorini 6: spreca una punizione al 15′, ma in difesa fa il suo dovere senza concedere occasioni di rilievo a Monachello. Si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner con una girata di destro deviata da Agazzi.
Ngawa 6: il suo recupero permette a Foscarini di schierare la coppia centrale più solida. Nei primi minuti il belga tentenna, poi cresce e dà una mano a Migliorini nel contenere Monachello. Ammonito nel finale.
Marchizza 6: qualche buona diagonale difensiva, un buon cross per Castaldo in avvio di ripresa (51′). Di rientro dalla squalifica, l’ex Roma sostituisce Falasco disputando una partita diligente. Esce per infortunio, in lacrime, nel finale. (dall’84’ Kresic s.v.: in campo nei minuti finali per l’infortunio di Marchizza).
[tps_title]CENTROCAMPISTI[/tps_title]Gavazzi 6,5: la condizione non è quella dei giorni migliori, ma il numero 6 dei lupi sopperisce con l’esperienza. Prova due volte la conclusione dalla distanza, con intelligenza mette ordine a centrocampo.
Di Tacchio 6: una buona punizione per la testa di Vajushi al 28′, buona personalità in mezzo al campo (grande anticipo nel finale). Si lascia però sovrastare da Addae nell’azione che porta al pareggio di Pinto.
Wilmots 6,5: schierato a sorpresa, dà al centrocampo biancoverde dinamismo e qualità. Avvia l’azione dell’1-0, ruba palla e prova la conclusione dalla distanza. La sana incoscienza dei 21 anni. (dal 73′ Moretti 6: entra in campo per necessità. Recupera un pallone importantissimo negli ultimi secondi di gara).
Vajushi 5: generoso e pimpante come al solito, non riesce tuttavia a trovare la giocata decisiva. Né al passaggio né al tiro (calcia alto su palla di Molina al 38′). Si fa sorprendere da Pinto sull’1-1. Errore gravissimo. (dal 73′ Bidaoui 5,5: Foscarini lo preferisce a Morosini per provare a piazzare il blitz, ma il marocchino non riesce a lasciare il segno).
[tps_title]ATTACCANTI[/tps_title]Castaldo 7: trova il guizzo vincente con il colpo di testa su invito di Laverone che vale l’1-0. Cerca la doppietta in avvio di ripresa con un sinistro al volo. Regge il peso dell’attacco sulle sue spalle con maestria. Ammonito al 43′.
Molina 6: si accende ad intermittenza, ma sulla sinistra tiene continuamente in apprensione la difesa bianconera. Fa ammonire Padella ed offre un grande pallone a Vajushi, sprecata però dall’esterno albanese.
All. Foscarini 6: la sua formazione sembrava eccessivamente prudente, ma si rivela quella giusta per affrontare l’Ascoli. Il suo Avellino avrebbe meritato qualcosa in più. La gestione dei cambi, invece, non è impeccabile.
