Avellino, chi resta e chi va. Ecco la situazione della rosa biancoverde

[tps_title]PREFAZIONE[/tps_title]

Passata la sbornia per la salvezza conquistata sul campo della Ternana la scorsa settimana, l’Avellino comincia a programmare il campionato 2018-2019. Nonostante le nubi sul futuro societario e sulla guida tecnica, è possibile fare un primo check-up sulla rosa biancoverde. Ecco nel dettaglio la situazione, reparto per reparto, sulle percentuali di permanenza dei 27 giocatori attualmente sotto contratto con il sodalizio irpino e di coloro che stanno per lasciare Avellino per fine prestito (Radu, Kresic, Marchizza, Cabezas, Molina, Morosini, Vajushi, Asencio).

[tps_title]PORTIERI[/tps_title]

Ionut Radu

Angelo Casadei (scadenza contratto: 2018; percentuale di permanenza: 10%) La società ha apprezzato la sua professionalità in questi mesi passati a fare da “terzo”, ma probabilmente il suo contratto non verrà rinnovato.

Rino Iuliano (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 10%) Nonostante abbia un altro anno di contratto con i lupi, la società potrebbe decidere di fare a meno dell’esperto portiere classe ’84 per far spazio ad un portiere under.

Luca Lezzerini (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 100%) Dopo la stagione trascorsa a dividersi la maglia da titolare con Radu, per l’ex Fiorentina potrebbe aumentare la fiducia. Conferma certa.

Ionut Radu (fine prestito; percentuale di permanenza: 0%) L’estremo difensore rumeno tornerà all’Inter e potrebbe essere girato ad un club di massima serie o all’estero.

[tps_title]DIFENSORI[/tps_title]

Migliorini in elevazione

Layousse Diallo (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 0%) Nemmeno al Bisceglie il difensore senegalese è riuscito a trovare spazio. Certo per lui un nuovo prestito nelle categorie inferiori.

Nicola Falasco (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 100%) Il giovane terzino sarà riscattato dalla Roma e, alla luce del discreto finale di stagione, potrebbe essere il terzino titolare del nuovo Avellino.

Anton Kresic (fine prestito; percentuale di permanenza: 10%) Nonostante i buoni rapporti con l’Atalanta, il croato non tornerà ad Avellino ma si misurerà in B con una nuova casacca.

Lorenzo Laverone (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 60%) La stagione appena finita è stata positiva, ma certamente non esaltante. Per un’offerta congrua l’Avellino potrebbe anche decidere di sacrificarlo.

Riccardo Marchizza (fine prestito; percentuale di permanenza: 0%) Nessuna chance di rivedere il difensore del Sassuolo in Irpinia dopo la sfortunata stagione scorsa.

Marco Migliorini (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 0%) Le prestazioni convincenti offerte per il secondo anno consecutivo hanno convinto diverse squadre di A a fare un tentativo per lui. Qualcuno la spunterà, con il Genoa favorito.

Santiago Morero (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 30%) La sua conferma non è certa: molto dipenderà dalle valutazioni del tecnico. Ma la sensazione è che se dovesse trovare una sistemazione comoda in C, Morero potrebbe anche salutare i lupi.

Pierre-Yves Ngawa (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 0%) Per il sorprendente difensore belga vale lo stesso discorso fatto per Migliorini. Le sirene della A sono troppo forti. Taccone già pregusta una ricca plusvalenza.

Simone Pecorini (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 100%) Al netto degli infortuni, l’ex difensore dell’Inter ha dimostrato di poter stare tranquillamente in una rosa di Serie B. La sua è una delle conferme certe in casa biancoverde.

Simone Rizzato (scadenza contratto: 2018; percentuale di permanenza: 10%) I tanti infortuni non hanno facilitato il suo adattamento in Irpinia. L’addio a fine anno non è assolutamente da escludere. Anche alla luce del contratto in scadenza.

Matthias Solerio (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 60%) Tra Reggina e Albinoleffe il terzino sinistro ha trovato una discreta continuità. Sicuramente partirà in ritiro con i lupi per giocarsi le sue carte.

[tps_title]CENTROCAMPISTI[/tps_title]

Bryan Cabezas (fine prestito; percentuale di permanenza: 0%) Ammesso che sia mai cominciata, la sua avventura con l’Avellino è finita. Toccherà all’Atalanta individuare la soluzione migliore per lui.
Angelo D’Angelo (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 100%) Per il capitano è in arrivo l’ennesimo rinnovo. La maglia biancoverde è destinata a diventare sempre di più la sua seconda pelle.
Carlo De Risio (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 100%) Il positivo contributo dato alla causa in un momento di difficoltà gli consentirà di giocarsi per la prima volta in carriera un campionato di B sin dall’inizio.
Francesco Di Tacchio (scadenza contratto: 2021; percentuale di permanenza: 100%) Il signore del centrocampo irpino è blindato da un contratto molto lungo. Sarà giustamente uno dei perni della nuova formazione.
Duilio Evangelista (scadenza contratto: 2018; percentuale di permanenza: 10%) Addio possibile per il classe ’95.
Davide Gavazzi (scadenza contratto: 2018; percentuale di permanenza: 50%) La voglia di prolungare l’accordo in scadenza ci sarebbe, ma la situazione è ancora in stand-by e non si definirà prima della fine del mese.
Richard Lasik (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 80%) Dopo il terribile infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per tutto l’anno, il centrocampista slovacco è voglioso di ripartire. Pedina preziosa per il nuovo lupo.
Salvatore Molina (fine prestito; percentuale di permanenza: 45%) L’esterno mira a giocarsi le sue carte in A, ma se non dovessero arrivare proposte allettanti potrebbe anche decidere di tornare ad indossare la maglia biancoverde per la terza stagione consecutiva.
Federico Moretti (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 20%) Ad Avellino il numero 4 non ha mai ripagato le attese. Cambierà aria. A patto che trovi una squadra in B pronta ad accollarsi il suo ingaggio.
Leonardo Morosini (fine prestito; percentuale di permanenza: 50%) I buoni uffici col Genoa potrebbero favorire un suo ritorno all’ombra del Partenio. Il pubblico irpino spera di potersi godere le sue qualità solo assaggiate nell’ultimo campionato.
Fabrizio Paghera (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 0%) Vale il discorso fatto per Moretti, ma l’ex Lanciano può vantare un mercato più attivo sul suo conto. Sia in cadetteria che in terza serie.
Armando Vajushi (fine prestito; percentuale di permanenza: 30%) L’esterno albanese non resterà a Vercelli, ma per prenderlo bisogna investire. Difficile, ma non impossibile la sua permanenza ad Avellino.
Reno Wilmots (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 100%) L’ottimo finale di campionato ha evaporato ogni dubbio. Il ragazzo ha stoffa e il club irpino sarà ben felice di regalargli più spazio nel prossimo torneo.

[tps_title]ATTACCANTI[/tps_title]

Matteo Ardemagni (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 40%) Nonostante abbia risanato il suo rapporto con la tifoseria, l’ex Modena potrebbe ugualmente chiudere il suo ciclo ad Avellino. A patto che arrivino offerte serie per il suo cartellino.

Raul Asencio (fine prestito; percentuale di permanenza: 30%) Anche nel suo caso i rapporti con il Genoa possono pesare. Ma sul torero spagnolo ci sono anche Chievo e Crotone. Concorrenza dura da battere.

Soufiane Bidaoui (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 10%) Malgrado l’opzione di rinnovo esercitata dai lupi, l’esterno marocchino ha già fatto presente la sua voglia di andare via. Destinazione estera in vista per lui (Alaves?).

Idrissa Camarà (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 0%) Plausibile un nuovo prestito in C dopo quello deludente all’Akragas.

Luigi Castaldo (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 100%) Come per D’Angelo, anche per Castaldo potrebbe arrivare il rinnovo a vita. In ogni caso, nessun dubbio: il bomber ha già chiesto al suo procuratore di spegnere il cellulare. Vuole solo l’Avellino.

Benjamin Mokulu (scadenza contratto: 2020; percentuale di permanenza: 30%) La rottura del tendine d’Achille lo ha allontanato dalla Cremonese. Deciderà l’allenatore: se recuperato in pieno, il belga potrebbe far comodo.

Mohamed Soumarè (scadenza contratto: 2019; percentuale di permanenza: 0%) Dopo il prestito in Lussemburgo (dove ha vinto il titolo nazionale con l’F91 Dudelange), stavolta le strade di Soumarè e dell’Avellino dovrebbero separarsi definitivamente.

 

Exit mobile version