Cuore biancoverde. I lupi ritornano al successo con una prestazione connotata da sacrificio e voglia di vincere. Si sblocca Tavano. Poi pareggia l’ex Vergara. Il sigillo del 2-1 finale lo mette Mokulu. I ragazzi chiudono stremati ma felici. Così vi vogliamo. Martedì subito il Brescia. Sarà sfida playoff.
[tps_title]La difesa[/tps_title]FRATTALI 7,5: se l’Avellino ha vinto questa partita lo deve soprattutto al suo portierone. Almeno cinque i superinterventi. Al 23′ chiude su Vergara. Al 28′ è miracoloso prima su Biagianti e poi su Vantaggiato. Meno male che non doveva giocare.
PISANO 6: è ancora lontano dalla forma migliore. Nel primo tempo è spesso in ritardo. Cresce poi nella ripresa, anche in fase di spinta. Dal suo tiro smorzato, però, nasce il 2-1 di Mokulu. Jidayi 7: ma che partita ha fatto Willy? Prestazione di una solidità impressionante. Con l’aiuto di Biraschi regola Vantaggiato. È tornato sui livelli di un tempo.
BIRASCHI 7: da centrale giganteggia. Gioca a testa alta, senza paura. Bravissimo nell’uno contro uno e nell’anticipo. Dà l’impressione di essere insuperabile. The wall.
VISCONTI 6,5: finalnente una prova degna di nota per il terzino classe ’89. Molto bene in entrambe le fasi. Suo l’assist per il gol di Tavano. Ottima la diagonale difensiva al 50′. (DAL 69′ CHIOSA 6: entra per dare maggiore copertura sulla fascia. Svolge il compito sufficientemente).
[tps_title]Il centrocampo[/tps_title]D’ANGELO 7: torna dopo un bel po’ di tempo e regala una prestazione superba. È ovunque. Una lavatrice. Recupera palla e smista. Resiste stoicamente ai crampi e nel finale sfrutta tutta l’esperienza e l’astuzia nel perdere secondi preziosi. Capitano vero.
ARINI 5,5: prestazione scialba per il numero quattro biancoverde. Risente ancora dei problemi fisici accusati nell’ultimo periodo. Non riesce a garantire il solito filtro a centrocampo. (dal 55′ PAGHERA 6: entra per lo scialbo Arini. Si impegna nelle due fasi dando maggiore lucidità al centrocampo. Ammonito al 95′. Prezioso).
GAVAZZI 6: parte molto bene e dai suoi piedi nascono tutte le azioni di rilievo dei lupi. Cala con il passare dei minuti. Ma non smette mai di correre.
BASTIEN 5,5: come al solito si impegna molto in fase di ripiego. Ma da un giocatore con le sue qualità si ci aspetta sempre qualcosa in più in fase offensiva. Unico guizzo degno di nota al 36′: tiro dalla distanza che lambisce il palo.
[tps_title]L’attacco[/tps_title]MOKULU 7: nel primo tempo non si vede quasi mai. Poi nella ripresa si prende la squadra sulle spalle, facendola salire e soprattutto siglando il gol del 2-1. Nono centro stagionale. Centro di gravità…biancoverde.
TAVANO 6,5: nei primi quarantatre minuti sembra il solito film. Poi il gran gol. Tra tibia e ginocchio. Tra magia e fortuna. Peccato che Tesser lo richiami ad inizio ripresa. (dal 56′ JOAO SILVA 6,5: gettato finalmente nella mischia mette l’anima in campo. Si sacrifica, corre e suda la maglia. Encomiabile).
[tps_title]Il tecnico[/tps_title]ATTILIO TESSER 6: viste le condizioni di Arini, forse sarebbe stato meglio partire con Paghera. La scelta Visconti però paga. Torna al successo dopo oltre un mese.