Altra sconfitta. Sconfitta molto pesante, stavolta. I playoff si allontanano sempre di più. I lupi ci provano, ma ancora una volta non riescono a fare gol (terza volta nelle ultime quattro gare). Il clima è teso. Non sarà facile ripartire. L’antivirus? Testa bassa e lavorare. Ad Ascoli davvero non si può fallire.
[tps_title]La difesa[/tps_title]
Frattali 6,5: un’altra grandissima parata da aggiungere alla lista dei miracoli stagionali. Salva su Piccolo al 31′ con un riflesso da felino. Sul gol può poco.
Pisano 6: gioca un primo tempo solido sfruttando tutta la sua esperienza. Fisicamente, però, non è ancora al top e Tesser è costretto a sostituirlo all’intervallo. (dal 46′ Nica 5: entra in campo e dopo tre minuti lo Spezia fa gol. Nella circostanza proprio lui è in ritardo su Acampora. Per il resto altri errori in entrambe le fasi).
Jidayi 5,5: nel primo tempo un suo brutto errore lancia Calaiò verso la porta. L’ex Pescara calcia a lato. Anche nella ripresa in alcune circostanze è poco convincente.
Biraschi 6: nella prima frazione mette in mostra le specialità della casa: senso dell’anticipo e self control. Dopo il gol di Acampora cala un po’ e fatica a contenere Calaiò.
Visconti 6: mette al centro un paio di cross interessanti non sfruttati adeguatamente dai compagni. In occasione del vantaggio ligure è in difficoltà come tutta la retroguardia.
[tps_title]Il centrocampo[/tps_title]
Arini 6: non è tornato ancora il vero Arini, ma si registrano passi avanti rispetto alle ultime settimane. Buona prova in fase di contenimento. Ci prova di testa al 29′ e al 50′. (dal 75′ Sbaffo 5,5: entra per dare più consistenza alla fase offensiva biancoverde per l’assalto finale. Si vede troppo poco).
Paghera 5: nulla da dire sulla tenacia e sul furore agonistico. A volte però il furore diventa il suo limite, portandolo a fare diversi falli. Sbaglia tantissimo, inoltre, in fase d’impostazione. E l’Avellino ne risente.
Gavazzi 5,5: parte bene, saltando spesso l’uomo e assistendo i compagni (buona palla per Mokulu al 9′). Cala col passare dei minuti. Calo fisiologico: ha bisogno di riposo.
Bastien 5: un solo squillo nella sua partita, ovvero il cross per Mokulu al 17′. Per il resto tanta corsa, ma poca fantasia. Con la qualità che ha dovrebbe fare di più. (dal 63′ Tavano 6: Ciccio conferma la fase di crescita. Entra e nel giro di qualche minuto prova due volte il tiro dalla distanza. Con l’Ascoli potrebbe toccare a lui dal 1′).
[tps_title]L’attacco[/tps_title]
Castaldo 6,5: ottimo impatto sul match per Gigi. Ha tanta voglia e lo dimostra. Vicino al gol di testa (27′), fa salire la squadra e incita i compagni fino al 90′. Prestazione generosa. Di cuore.
Mokulu 5,5: parte con tanta voglia di riscattare l’errore di martedì al Rigamonti. Al 17′ la traversa gli dice di no. Continua a fare a sportellate, ma non riesce più a rendersi pericoloso in zona gol. Nella ripresa è praticamente nullo. x
[tps_title]Il tecnico[/tps_title]Tesser 5: dopo la settimana difficile, serviva una vittoria per rimettere a posto le cose. La vittoria non arriva e il treno playoff si allontana. Se molti giocatori non sono in condizione, forse lo staff ha qualche responsabilità.