L’ululato del lupo. L’Avellino ritrova sé stesso e batte la Spal (1-0) grazie ad un gol di Eusepi. Cuore e personalità per una vittoria che ridà entusiasmo all’intero ambiente. Ecco le pagelle dei biancoverdi.
Radunovic 6,5: si fa trovare prontissimo al 40′ sulla conclusione ravvicinata di Finotto. Nei minuti finali si fa valere nell’area piccola con grandissima autorità. Imperioso.
Gonzalez 6: nei primi 20′ soffre e non poco le incursioni di Finotto, rischiando in particolare al 14′ su un veloce contropiede. Si guadagna la sufficienza con il passare dei minuti.
Migliorini 7,5: dopo tanta sfortuna l’ex Juve Stabia gioca da protagonista assoluto. L’intesa con Djimsiti è ottima. Chiusure e anticipi provvidenziali e, soprattutto, il meraviglioso assist per Eusepi.
Djimsiti 7: due piccole sbavature nell’ennesima grande prestazione del difensore albanese. Non concede nulla a Zigoni e non si intimorisce nemmeno di fronte a Floccari. Gigante.
Perrotta 6,5: riproposto dopo più di un mese, seppur adattato, si mostra più affidabile dei suoi predecessori sull’out mancino. In tre delle ultime quattro gare da lui giocate l’Avellino non ha subito gol. Monumentale chiusura nel finale.
Laverone 7: restituito al suo ruolo naturale, esterno destro di centrocampo, l’ex Vicenza sfodera la migliore prestazionein biancoverde. Pimpante e propositivo, causa le ammonizioni di Meret e Cremonesi.
(dall’85’ Jidayi s.v.: entra nel finale per alzare il fortino davanti alla porta di Radunovic).
Paghera 6,5: gioca una gara di grande ordine e personalità, facendosi notare anche per qualche buona apertura. Ammonito, salterà la trasferta di Frosinone.
(dal 71′ Bidaoui 6: la sua freschezza permette all’Avellino di ripartire in più di una circostanza. Spreca una buona occasione sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la sua prova è positiva).
Omeonga 6,5: parte in sordina e gestisce male qualche pallone. Poi cresce in entrambe le fasi ed infiamma il Partenio con un bel coast to coast in avvio di ripresa. Lucido.
D’Angelo 6,5: sulla fascia o al centro, il risultato non cambia. Il capitano dà sostanza alla mediana e serve anche qualche buon pallone ai compagni. Ammonito al 18′ per un fallo commesso su Arini. Gladiatore.
[tps_title]ATTACCO[/tps_title]
Eusepi 7,5: sin dalle prime battute di gioco si fa apprezzare per cuore, grinta e sacrificio. Poi trova il gol decisivo con un preciso tocco sotto. È sua anche una ribattuta decisiva su conclusione di Schiavon. Re Umberto per una notte.
(dal 76′ Castaldo 6: un solo lampo, con il quale si guadagna una buona punizione. Spreca invece una buona occasione nel recupero).
Ardemagni 6: non disdegna, come suo solito, il lavoro sporco. Spreca però con un liscio clamoroso un’importante occasione al 27′. Si becca un giallo per fallo di mano: salterà anche lui la gara del Matusa.
All. Novellino 7,5: questa volta non ripete gli errori del recente passato e cambia diversi calciatori rispetto alla gara di Terni. Le novità, Eusepi su tutte, pagano e l’Avellino ne guadagna in freschezza e personalità. Espulso nel finale di gara. Capo popolo.
Domenico Abbondandolo