Calcio – Avellino-Pro Vercelli: le pagelle della sfida

Vittoria, finalmente! L’Avellino batte la Pro Vercelli (3-2) e riassapora, dopo sette mesi, il gusto della vittoria casalinga. Brilla la stella di Verde, si sblocca Ardemagni. Oggi per i lupi comincia un nuovo campionato.

[tps_title]La difesa[/tps_title]

Radunovic 6,5: Intuisce l’angolo sul rigore di Mustacchio, ma non può fare di più. Nel finale di gara è autore di due buoni interventi, prima proprio sul numero 7 piemontese e poi su Palazzi, che si rivelano decisivi ai fini del risultato.

Gonzalez 5: ancora una volta conferma di trovarsi in difficoltà nella difesa a 3 di Toscano. Soffre la velocità di Mustacchio, che lo costringe al fallo da rigore e alla conseguente ammonizione. Si fa anticipare da La Mantia sul 3-2.

Djimsiti 6,5: in avvio di ripresa rischia grosso, ma per il resto del match guida bene la difesa. Coprendo anche le lacune dei compagni di reparto. In crescita costante.

Diallo 6: rispetto alle ultime apparizioni appare molto più disciplinato. Regge bene l’impatto con Sprocati, facendo valere la sua prorompenza fisica.

[tps_title]Il centrocampo[/tps_title]

Belloni 7: come spesso accaduto in questo avvio di stagione, l’esterno scuola Inter è una spina nel fianco anche per la Pro Vercelli. Duetta bene con Verde e spinge con costanza. L’assist in profondità per il tris di Ardemagni è splendido. Inesauribile. (dal 73′ Jidayi 6: entra e si va a posizionare davanti alla difesa. Fa legna e aiuta a protegge il risultato)

D’Angelo 6,5: la sua partita è ben sintetizzata dal recupero palla che favorisce l’azione dell’1-0. Combatte e lotta su ogni pallone, facendosi valere anche in fase difensiva. Prezioso.

Omeonga 6: l’azione che porta al rigore del 2-1 nasce proprio dai suoi piedi. È meno lucido e meno coinvolto nel gioco rispetto alla trasferta di Vicenza, ma la sua prova è comunque sufficiente.

Soumarè 6: i suoi limiti sono noti, ma sull’impegno non si discute. Si sacrifica dando equilibrio alla mediana. È suo il lancio per Asmah in occasione del rigore del 2-1.

Asmah 6: spinge poco per tutto il primo tempo, ma quando lo fa si guadagna il rigore che vale il gol del 2-1. Ammonito al 58′.

[tps_title]L’attacco[/tps_title]

Ardemagni 7,5: il risveglio del leone. Questione di caratteristiche: con una pubta agile al suo fianco è tutta un’altra musica. Lotta, serve l’assist per l’1-0 di Verde e chiude la contesa con il gol del 3-1. Ritrovato. (dal 77′ Bidaoui s.v.: entra per far rifiatare Ardemagni)

Verde 8: finalmente titolare e finalmente in un ruolo a lui consono, risponde con una straordinaria doppietta. Prima con un diagonale sul secondo palo, poi dal dischetto. In mezzo tante giocate di classe, compreso il tacco a liberare Belloni nell’azione del 3-1. Mattatore assoluto. (dal 56′ Camara 6,5: bagna il suo esordio in biancoverde con uno splendido sinistro a giro. Il pallone si stampa sulla traversa, ma il ragazzo dimostra di avere testa e qualità)

[tps_title]L’allenatore[/tps_title]

All. Toscano 6,5: per la prima volta crede in Verde e il folletto scuola Roma gli regala la prima vittoria. Se lo avesse fatto qualche settimana fa, magari oggi avrebbe avuto qualche punto in più. La vittoria di oggi dovrà essere un nuovo inizio. Per lui e per la squadra. Domenico Abbondandolo

Exit mobile version