Calciomercato – Svincolati a giugno: la formazione dei sogni in serie B… a costo zero

Come ogni anno, la data del 30 giugno rappresenterà un vero e proprio spartiacque per il calciomercato. Molti dei contratti in scadenza non saranno rinnovati. Anche in Serie B. Escludendo chi ha già una opzione di rinnovo con l’attuale club ne viene fuori un undici interessante, schierato con il 4-3-1-2.

[tps_title]Difensori[/tps_title]

Portiere: Angelo Casadei (Lanciano) Il miglior numero uno disponibile per affidabilità ed età (28). Dopo diverse stagioni vissute tra panchina e tribuna, Casadei, prima dell’arrivo di Maragliulo sulla panchina frentana, stava trovando maggiore continuità in questa stagione: 16 presenze. Merita un’occasione.

Terzino destro: Jens Janse (Ternana) Il terzino olandese classe ’86 ha dalla sua una buona esperienza (160 presenze nella A olandese) e un’ottima duttilità tattica. Destro naturale, può giocare anche a sinistra o al centro. Tredici presenze quest’anno.

Centrale: Marco Rossi (Perugia) Il migliore è di sicuro Claiton, ma verosimilmente il capitano del Crotone rinnoverà per vivere la A da protagonista. Più alla portata il pur affidabile ed esperto centrale umbro. Diciannove presenze per lui quest’anno.

Centrale: Vincenzo Camilleri (Brescia) Ex promessa di Reggina, Juventus e Nazionali giovanili. Addirittura veniva paragonato a Nesta. Il centrale del Brescia non ha rispettato le attese, ma la qualità c’è e l’età (24) è ancora dalla sua.

Terzino sinistro: Luigi Vitale (Ternana) Il capitano delle Fere non ha ancora rinnovato e già molte squadre sono sulle sue tracce. Sei assist quest’anno. In passato arrivò addirittura in doppia cifra in termini di gol, sfruttando le sue straordinarie qualità da fermo.

[tps_title]Centrocampisti[/tps_title]

Mezzala destra: Manuel Scavone (Pro Vercelli) Qualità al potere. Scavone (’87) è un centrocampista molto tecnico capace di giocare ovunque a centrocampo. Il meglio di sé lo dà da interno. 4 reti e 2 assist in questa stagione.

Mediano/Regista: Michele Troiano (Entella) Difficile che il classe ’85 possa lasciare la squadra della quale è capitano. Di certo le sue qualità (4 gol e 3 assist quest’anno) e la sua esperienza farebbero comodo a molti club di Serie B. I direttori di Salernitana ed Ascoli, già in passato sulle sue tracce, sono pronti a tornare alla carica.

Mezzala sinistra: Luca Nizzetto (Trapani) Utilizzato prevalentemente da esterno (sia a destra che a sinistra), Nizzetto può giocare anche da interno. La sua corsa e la sua intelligenza tattica stanno contribuendo al momento d’oro della squadra di Cosmi. Di sicuro i siciliani proveranno a trattenerlo.

[tps_title]Attaccanti[/tps_title]

Trequartista: Andrea Mazzarani (Modena) Solo sette presenze e tre reti in stagione per un bruttissimo infortunio al ginocchio. Ma il talento non si discute. Trequartista moderno, capace sia di assistere i compagni sia di attaccare gli spazi. Il nostro numero dieci non poteva non essere lui.

Seconda punta: Fabio Ceravolo (Ternana) Uno di quei giocatori che ogni allenatore vorrebbe nella propria squadra. Grande propensione al sacrificio e anche buone doti realizzative. Otto gol quest’anno. Buono anche il numero degli assist: 3.

Prima punta: Pablo Granoche (Modena) Escluso Ganz, che ha già un accordo con la Juventus, è il Diablo il miglior numero nove disponibile tra quelli in scadenza. Solo due gol quest’anno e tanti problemi fisici, ma in carriera ha realizzato 75 reti in cadetteria, miglior straniero di sempre. Tanta roba.

[tps_title]Gli altri[/tps_title]

Gli altri: Se non si è soddisfatti dell’undici sopra riportato, c’è comunque ancora tanto da pescare tra gli svincolati della Serie B. In porta occhio a Farelli, titolare nel Latina dopo il ko di Di Gennaro. Poca scelta in difesa, mentre tra i centrocampisti più interessanti rientrano sicuramente Luci e Biagianti, entrambi a Livorno. Meritano attenzione anche Barillà (Trapani) e Bovo (Salernitana). Come jolly occhio a Jelenic (’92) del Livorno: sulle fasce può fare tutto. Gli attaccanti “di riserva” sono tutti di lusso. Vantaggiato e Calaiò per chi cerca l’usato sicuro. Nicola Citro, 10 gol e 4 assist quest’anno a Trapani, per chi cerca classe e dinamismo.

Exit mobile version