Lanciano-Avellino: le pagelle della sfida

Tre punti d’oro. Tabù Biondi sfatato e salvezza ormai in cascina. I lupi soffrono fino all’ultimo ma tornano finalmente al successo. Segnano Mokulu e Joao Silva. Sugli scudi Chiosa e Insigne.

[tps_title]La difesa[/tps_title]

 Frattali 6,5: attento e sicuro per tutta la durata del match. Para il rigore di Ferrari (quarto penalty neutralizzato in stagione, ottavo in carriera), ma viene poi battuto da Salviato sulla ribattuta. Freddo e reattivo su Bonazzoli nel finale.

Biraschi 5,5: la fascia non è il suo habitat naturale e il difensore romano, dopo la grande prova di Vercelli, torna a soffrire. Dalle sue parti si muove Di Francesco, che spesso lo salta con troppa facilità. (dall’82’ Nica s.v.: sostituisce l’acciaccato Biraschi e trova il tempo per farsi ammonire in maniera davvero ingenua).

Jidayi 6: non giocava dalla disastrosa trasferta di Latina. La ruggine c’è e si vede. Ammonito al 23′, è suo il fallo che tre ninuti dopo causa il rigore a favore dei frentani. Nella ripresa si risolleva con una super chiusura su Di Francesco. Straordinario anche su Marilungo nel finale.

Chiosa 7: solido e concreto. Pulito e ordinato. Conferma l’ottima prova di settimana scorsa e sopperisce agli errori dei propri compagni in ogni circostanza. Dall’erroraccio con la Ternana al match di oggi: è tra i simboli della ritrovata verve biancoverde.

Visconti 6: dalle sue parti Salviato punge con insistenza, ma il classe ’89 non si lascia sorprendere e gioca davvero una buona partita (un solo errore bel finale). Unica pecca l’imprecisione in zona cross.

[tps_title]Il centrocampo[/tps_title]

D’Angelo 6,5: una partita da lupo e da capitano vero. Da un suo grande recupero a centrocampo nasce l’azione del vantaggio irpino. Nonostante il giallo rimediato al 17′ continua a lottare. Dottor D’Angelo non molla di un centimetro. Indomito.

Arini 5,5: stringe i denti e torna in campo nonostante le condizioni fisiche non ottimali. Il numero quattro non è al top, ma sotto il profilo dell’impegno ce la mette davvero tutta. Ammonito al 41′.

Gavazzi 6: parte molto bene dando un grandissimo contributo soprattutto in fase offensiva. Si perde Salviato sul gol del 2-1 che riapre i giochi. Poi si arrende ad un problema fisico. (dal 30′ Bastien 6: entra e sembra possa spaccare il mondo. Quando parte in velocità in campo aperto è un piacere vederlo. Sfiora anche il gol con una conclusione dalla distanza. Nella ripresa si vede di meno davanti, ma fa tanto lavoro sporco).

Insigne 7: non riesce a trovare il gol, ma è autore di una prestazione di alto livello. Si esalta tra le linee e arriva molte volte alla conclusione. Suo l’assist per Joao Silva (tredicesimo in campionato). Ammonito all’80’.

[tps_title]L’attacco[/tps_title]

Joao Silva 6,5: tecnicamente lascia a desiderare, ma l’impegno e la dedizione alla causa sono da lodare. Il suo bellissimo gol di testa al 22′ vale tre punti. Tre punti pesantissimi. Gioia meritata per un professionista serio.

Mokulu 6,5: micidiale in contropiede al 10′, quando manda Aquilanti al bar e Amenta sotto la doccia, guadagnandosi un calcio di rigore. Sbaglia dagli undici metri, ma poi sugli sviluppi la insacca. Prova di sostanza la sua. (dall’80’ D’Attilio s.v.: entra per sostituire l’esausto Mokulu).

[tps_title]L’allenatore[/tps_title]

All.Tesser 6,5: in dieci giorni ha blindato la salvezza dell’Avellino. Nonostante l’emergenza infortuni. Chapeau a lui. Chissà che questo non possa avvalorare l’ipotesi di una sua conferma.

[tps_title]Il centrocampo[/tps_title]
Exit mobile version