Fuori tutto. A dieci giorni dalla fine del calciomercato, cominciano i saldi. Siete alla ricerca di elementi di valore per completare la vostra rosa senza voler spendere molto? Bene, allora gli ultimi dieci giorni di mercato sono quelli che fanno per voi. Le occasioni più importanti le offre la lussuosa boutique della Serie A, alla luce del nuovo regolamento sui tesseramenti. I club di massima serie, infatti, da quest’anno possono inserire in lista massimo 25 calciatori over, di cui 4 cresciuti in Italia e 4 cresciuti nel settore giovanile del club. Ecco perché molti calciatori, di fronte alla possibilità di rimanere fuori lista o di essere utilizzati col contagocce, decidono proprio nell’ultima settimana di scendere di categoria. Abbasseranno le pretese economiche e professionali pur di giocare. Alcuni esuberi sono davvero molto interessanti. Qualcuno di loro potrebbe piacere anche all’Avellino? Andiamo a scoprire chi.
Difesa- C’è abbondanza di terzini in Serie A. Tre di loro hanno brn figurato nello scorso anno in cadetteria e potrebbero tornarci per cercare minuti e spazi importanti. Il primo è Giuseppe Zampano, non a caso nome caldo in queste ore per il mercato biancoverde. L’esterno destro, ma all’occorrenza anche sinistro, del Crotone è chiuso in rossoblu da Sampirisi e Letizia. Il suo placet verso un possibile ritorno in B lo ha già dato. Resta da capire chi riuscirà ad accaparrarselo. Non è così convinto di lasciare Torino e la A un altro terzino, Antonio Barreca. L’esterno sinistro classe ’95 è stato accostato più volte in passato alla società irpina, ma non se ne è mai fatto nulla. Il ragazzo piace e l’arrivo di De Silvestri in granata toglie ulteriori spazi sulle corsie di difesa. Dopo le stagioni a Cittadella e Cagliari, potrebbe esserci per lui una terza esperienza in B. È reduce da un’ottima stagione in cadetteria anche il terzino sinistro Cristian Dell’Orco, di proprietà del Sassuolo e nella passata stagione a Novara. Molti i club interessati. La sua freschezza atletica potrebbe, perché no, ingolosire anche mister Toscano.
[tps_title]Centrocampo[/tps_title]
Centrocampo- Esuberi interessanti anche in mediana. Su tutti spicca il talento di Franco Signorelli, versatile centrocampista dell’Empoli. Come Barreca, anche l’italo-venezuelano è stato avvicinato più volte all’Avellino. È in cerca di riscatto dopo la stagione non fortunatissima vissuta a Terni. Le qualità per riemergere, però, ci sono tutte. Qualità, come quelle che possiede il centrocampista croato del Napoli Josip Radosevic. L’ex stella dell’Hajduk Spalato ha sinora deluso le aspettative. Ma un campionato come quello di B potrebbe mettere in risalto le sue doti: intelligenza tattica, senso della posizione e ottima qualità di palleggio. La B ha già ammirato invece le buone doti di Andrea Barberis. Il Crotone cerca rinforzi in mezzo e potrebbe lasciar partire il prezioso mediano (27 presenze e 1 gol l’anno scorso). Potrebbe diventare un esubero anche quel Jakub Jankto, che tanto bene ha fatto ad Ascoli l’anno scorso. Il duttile centrocampista ieri era in panchina con l’Udinese, ma i friulani cercano centrocampisti di esperienza. Se dovesse muoversi il giovane ceco, ci sarebbe da buttarsi senza se e senza ma. Jankto è un calciatore capace di spostare gli equilibri in cadetteria.
[tps_title]Attacco[/tps_title]
Attacco- Roberto Insigne a parte (conteso da mezza Serie B) due profili in particolare sembrano poter stuzzicare la fantasia dei club cadetti. Si tratta del rumeno Nicolao Dumitru (Napoli) e dell’esterno del Torino Mattia Aramu. Il primo è reduce da una buona stagione al Latina (30 presenze, 7 reti). Forza fisica e dribbling: può giocare sia da esterno sinistro in un tridente che da seconda punta. Lo Spezia lo segue con attenzione, ma non vanno sottovalutate sorprese. Aramu è il nuovo che avanza. La doppia esperienza in B, prima a Trapani e poi a Livorno (47 presenze e 7 reti complessive), è bastata a mettere in rilievo il suo talento. Talento che ha conquistato Sinisa Mihajlovic in questo precampionato. Il tecnico serbo lo ha utilizzato dappertutto: da mezzala in un centrocampo a 3 ed esterno nel tridente. Un nuovo prestito in B gli garantirebbe la definitiva esplosione.