Il campionato di Serie B sta entrando nella fase finale del girone d’andata e la sua classifica marcatori sta registrando movimenti interessanti. Vediamo insieme quella che è la situazione dopo le prime 14 giornate.
I bomber della B: sorpresa Tiritiello, un lupo a caccia delle prime posizioni
L’ultimo turno di campionato ha portato al cambio in vetta della classifica dei goleador del torneo di Serie B 2025-2026. Grazie alla tripletta rifilata alla Carrarese, il nuovo leader è ora Pohjanpalo (Palermo) con 8 reti all’attivo. Il finlandese ha messo la freccia su Gliozzi (Modena), approfittando in pieno dell’errore dal dischetto dell’attaccante dei canarini (fermo a quota 7) nel derby con il Cesena.
Alle loro spalle scatto in avanti per Stiven Shpendi (Empoli) e Adorante (Venezia), entrambi a segno (il secondo con una doppietta) nell’ultimo weekend. I due hanno raggiunto a quota 6 Bortolussi (Padova) e il sorprendente Tiritiello (Entella), difensore di professione che fin qui ha stupito tutti per il suo opportunismo e la sua freddezza nei pressi della porta avversaria.
Il primo calciatore dell’Avellino in graduatoria è Biasci. Il numero 14 dei lupi – grazie al gol partita realizzato a Bolzano – ha raggiunto il gruppone a quota 4 (14 calciatori), un gruppo che negli ultimi 90 minuti ha accolto anche Iemmello (Catanzaro), Blesa (Cesena) e Candellone (Juve Stabia).
Serie B 2025-2026 – Classifica marcatori (14 ª giornata, prime posizioni)
8 reti: Pohjanpalo (1, Palermo)
7 reti: Gliozzi (6, Modena)
6 reti: S. Shpendi (1, Empoli); Tiritiello (Entella); Bortolussi (3, Padova); Adorante (3, Venezia)
5 reti: Moncini (1, Bari); Schiavi (3, Carrarese); Cissè (Catanzaro); C. Shpendi (3, Cesena); Popov (Empoli); Ghedjemis e Koutsoupias (Frosinone); Coda (2, Sampdoria)
4 reti: Biasci (Avellino); Iemmello (Catanzaro); Blesa e Ciervo (Cesena); Calò (2) e Raimondo (Frosinone); Candellone (Juve Stabia); Mancuso (2) e Ruocco (Mantova); Mota (Monza); Pierozzi (Palermo); Di Nardo (Pescara); Merkaj (1, Sudtirol); Yeboah (1, Venezia)
