Serie B – I top dell’ultiima giornata di campionato

42^ giornata in Serie B. Il Cagliari passa a Vercelli e si prende il campionato. Il Trapani supera il Pescara e chiude terzo. Bari-Novara e Cesena-Spezia: ecco il primo turno playoff. In coda il Livorno si suicida e retrocede insieme al Modena. Ai playout Salernitana e Lanciano, ma occhio ai tribunali. L’Avellino cede in casa anche al Cesena e chiude in modo inglorioso una stagione da incubo. Ecco il top team di giornata: 4-2-3-1 affidato a Serse Cosmi, tecnico del Trapani.

[tps_title]Difesa[/tps_title]

Fiorillo (Pescara): si oppone alla grande su Scaglia e poi su Dumitru. Nulla può sul gol del pareggio dei laziali. Oddo sorride amaro: il terzo posto in classifica vola via in Sicilia.

Pisacane (Cagliari): concreto in difesa, sfiora il gol in uno dei suoi blitz offensivi. Rastelli sbanca Vercelli e completa l’opera: il campionato è del suo Cagliari.

Mengoni (Ascoli): si erge a difesa della sua area di rigore e riesce sempre a metterci una pezza. L’Ascoli soffre ma regge e porta a casa il punto della matematica salvezza.

Brighenti (Vicenza): chiude nel migliore dei modi una stagione in cui ha dovuto fare più volte i conti con la sfortuna. La rimonta di Lerda ha dato i suoi frutti: conferma a Vicenza meritata.

Rizzato (Trapani): attento in copertura, letale quando affonda sulla fascia. Si procura il rigore (ma il fallo di Donkor è nettamente fuori area) con cui Petkovic chiude i giochi a Bari.

[tps_title]Centrocampo[/tps_title]

Palumbo (Ternana): ordinato e preciso. Il giovane centrocampista conferma tutte le sue qualità. Applausi a Breda: la sua Ternana ha onorato gli impegni fino alla fine.

Pestrin (Salernitana): la Salernitana prima domina poi rischia. Il capitano la tiene su, difendendo il prezioso gol di Donnarumma. Festa a metà: per la salvezza c’è ancora da fare.

[tps_title]Attacco[/tps_title]

Aramu (Livorno): ripete la grande prova di Ascoli e firma un’altra doppietta pesante. Peccato che poi il Livorno rovini tutto. Ma, siamo in Italia: le speranze non sono ancora finite.

Petkovic (Trapani): 7 gol nelle ultime 8 giornate, una classe da far stropicciare gli occhi. Con l’Entella non ha inciso, a Trapani sta dando spettacolo. E adesso in Sicilia si sogna a occhi aperti.

Falco (Cesena): entra nelle falle della difesa biancoverde e colpisce come e quando vuole. Drago passa ad Avellino e si tiene stretto il preziosissimo sesto posto in classifica.

Galabinov (Novara): entra e abbatte la sua furia sul Modena segnando una doppietta. Baroni attiva il Drs e sorpassa l’Entella sul rettilineo finale. Playoff in Piemonte, amarezza in Liguria.

All. Cosmi (Trapani): il Pescara rallenta, lui coglie l’attimo e si prende uno storico terzo posto. La sua squadra gioca e corre meglio di tutti. Chi vuole la serie A deve fare i conti con lui.

Exit mobile version