Serie B – Promozione e retrocessione, tutte le percentuali con 180 minuti ancora da giocare

La matematica a due giornate dal termine del campionato ha decretato solo tre sentenze: Crotone e Cagliari in serie A e il Como in Lega Pro. Diverse squadre devono ancora conoscere il loro destino e al termine della fase regolare ci saranno gli spareggi per raggiungere il paradiso e sprofondare all’inferno.

Nelle pagine seguenti, la nostra tabella di possibilità per la serie A e per la retrocessione in Lega Pro con le rispettive percentuali di possibilità o di rischio squadra per squadra.

[tps_title]Per la promozione[/tps_title]

Sette squadre per sei posti, è questa la corsa play-off a due giornate dal termine. Vediamo chi potrà accedere agli spareggi ma soprattutto chi ha più possibilità di raggiungere la serie A

Virtus Entella – percentuale promozione 2% – Sarà probabilmente la squadra ligure ad escludere dalla lotteria dei play-off. La sconfitta con il Vicenza ha mostrato una squadra stanca proprio nel momento in cui bisognava accellerare.

Novara – percentuale promozione 5% – Poca personalità nei momenti decisivi e negli scontri diretti potrebbe soffrire la pressione di chi ha più voglia e carattere. Già il primo turno potrebbe essere esclusione

Cesena – percentuale promozione 5% – Stesso discorso per il Novara, squadra discontinua e un un gradino sotto le altre candidate, con molta probabilità non sarà questo l’anno giusto per ritornare in serie A

Trapani – percentuale promozione 15% – La vera sorpresa del campionato cadetto, oltre al Crotone, sembra essere arrivato nella fase calda del torneo con il fiato corto. Molto dipenderà se riuscirà ad occupare il terzo o quarto posto della classifica altrimenti non arriverà al top agli impegni che contano ma resta l’incognita e la mina vagante del mini torneo dei play-off con il peggior incrocio per gli avversari.

Spezia – percentuale promozione 18% – Lo Spezia seppur dietro ha qualcosa in più del Trapani da tirar fuori negli scontri del mini torneo. Innanzitutto l’esperienza di molti effettivi e anche un obiettivo programmato all’inizio di stagione e quindi una mentalità che può diventare subito vincente. Potrebbe essere una delle candidate serie alla promozione.

Bari – percentuale promozione 25% – Ha bisogno di guadagnare le posizioni importanti per accedere direttamente alle semifinali e poi si giocherà tutto. Il potenziale c’è, la piazza anche ed è arrivata una nuova solidità societaria, manca solo di battere gli avversari ma il Bari è pronto a fare il salto di categoria e ci proverà più delle altre con il coltello tra i denti.

Pescara – percentuale promozione 30% – E’ la squadra che arriva meglio per la fase decisiva della stagione. Vanta il giocatore più forte del torneo, una squadra compatta e un allenatore che ha un solo obiettivo: partire dalle semifinali e vincere tutte le partite. E’ la squadra favorita alla serie A ed arriverà agli spareggi con la rabbia di non essere salita per direttissima.

[tps_title]Per la salvezza[/tps_title]

La lotta salvezza si deciderà all’ultimo minuto del torneo regolare per ogni posizione e al momento è davvero complicato sapere quale squadra si salverà e quali invece potranno ancora lottare nello spareggio play-out. Al momento le formazioni che possono ancora sperare nella salvezza sono se racchiuse in pochissimi punti. Ma proviamo a dare anche qui le percentuali.

Livorno – percentuale salvezza 10% – La squadra di patron Spinelli seppur non condannata dalla matematica ha davvero poche speranze. La permanenza in B non è più legata alle due prestazioni che verranno ma a cosa faranno le dirette avversarie che negli scontri diretti porteranno a casa punti fatali per gli amaranto.

Lanciano – percentuale salvezza 10% – Il Lanciano è l’ultima squadra ancora con qualche possibilità. Tra tutte le candidate ha il miglior calendario con Ternana e Livorno che non avranno più obiettivi ed avrà la possibilità di recuperare un punto di penalizzazione. Sette punti per sperare, molto dipenderà dalle sue prestazioni e incrociare le dita sperando nei passi falsi degli avversari ma raggiungere lo spareggio significherebbe molto e arrivarci con l’adrenalina giusta per la salvezza.

Modena – percentuale salvezza 10% – I canarini avrebbero dovuto rischiare tutto in casa della Salernitana ma la paura di perdere ha bloccato le gambe degli uomini Bergodi. Ora Pescara prima e Novara dopo non lasceranno punti per strada visto che i play-off sono ancora da decidere e ci vorrà un vero miracolo per uscire fuori dalla zona spareggio. Anzi occhio al Lanciano.

Latina – Percentuali salvezza 14% – Il Latina cercherà fino all’ultimo di guadagnarsi la piazza sopra allo spareggio retrocessione. E’ in una buona posizione pensando al prossimo match casalingo contro un Vicenza già salvo. La buona condizione fisica fanno bene sperare ma occhio alle assenze che potrebbero pesare e il  match contro il Pescara è proibitivo.

Salernitana – percentuale salvezza 26% – I granata sono in flessione ma sono una delle squadre che potrebbe tirarsi fuori direttamente dalla lotta grazie all’ultimo match casalingo contro il Como. Anche i play-out potrebbero favorirla con l’organico migliore tra le concorrenti alla salvezza.

Pro Vercelli – percentuale salvezza 30% – Un punto in più rispetto al gruppone davvero fondamentale. Molto dipenderà dallo scontro con il Perugia ormai senza obiettivi ma la Pro Vercelli potrà gestire il vantaggio, anche se minimo, e questo gli offre una speranza in più.

Exit mobile version