25° giornata in Serie B. 23 gol realizzati. 3 vittorie interne, 4 pareggi, 4 vittorie esterne. 5 rigori assegnati (4 realizzati). 4 espulsioni. Ecco il top team di giornata: 4-2-3-1 affidato a Walter Novellino, tecnico dell’Avellino.
[tps_title]difesa[/tps_title]Pigliacelli (Trapani): respinge il rigore di Gatto, poi si supera anche sulla ribattuta. Da quando è arrivato è il miglior portiere del torneo. Calori può ancora sperare nella rimonta salvezza.
Lazzari (Spal): firma gli assist per Mora e Costa confermandosi imprendibile sulla destra. Semplici spazza via l’Entella (ko in casa dopo 14 mesi) e mette nel mirino la Serie A diretta.
Djimsiti (Avellino): si perde Gomez una sola volta, poi è solido e puntuale come suo solito. Leader assoluto del reparto biancoverde. L’Atalanta lo aspetta: si sta guadagnando sul campo il ritorno in Serie A.
Terranova (Frosinone): bagna il debutto in Ciociaria spedendo in rete il preciso cross di Soddimo. Gioia meritata dopo anni di sofferenze. Marino sgambetta Castori e si prende la vetta della classifica.
Migliore (Spezia): costante e decisivo in entrambe le fasi, si segnala nuovamente come uno dei migliori laterali del campionato. Lo Spezia gira a mille e centra la terza vittoria consecutiva.
[tps_title]Centrocampo[/tps_title]Busellato (Salernitana): grinta e dinamicità in mezzo, la giusta freddezza dentro l’area avversaria. Firma il blitz di Vicenza e regala a Bollini il secondo successo esterno della sua gestione.
Paghera (Avellino): trasforma il rigore del vantaggio con la giusta sfrontatezza, festeggiando al meglio la miglior gara in maglia biancoverde. La cura Novellino lo ha rigenerato completamente.
[tps_title]Attacco[/tps_title]Ciciretti (Benevento): ribalta il Latina trovando una splendida magia dalla linea di fondo. Baroni festeggia la centesima vittoria da allenatore e continua la corsa verso la Serie A.
Ciano (Cesena): riacciuffa il Bari disegnando una magnifica traiettoria su punizione. Poi ci riprova, ma Micai lo ferma. Cosa ci fa uno con la sua qualità ancora nella serie cadetta?
Nicastro (Perugia): entra dalla panchina e decide l’attesissimo derby umbro con un colpo di tacco. Bucchi ritrova il successo in trasferta e puntella la posizione in zona playoff.
Favilli (Ascoli): conferma il suo ottimo momento capitalizzando gli assist di Orsolini e Giorgi. Poi l’Ascoli su butta via, ma lui (3 gol nelle ultime 2 gare) c’è. Cacia può recuperare in tutta tranquillità.
Novellino (Avellino): si prende lo scalpo della capolista centrando il sesto risultato utile consecutivo. Grinta e personalità, con lui l’Avellino è squadra vera. Pronta a giocarsi le proprie carte nella corsa salvezza. Filippo Abbondandolo