Salutato il 2024 con il primo turno del girone di ritorno, anche per la Serie C si avvicina l’appuntamento con il mercato invernale (2 gennaio-3 febbraio). Come da abitudine la campagna trasferimenti potrà essere un fattore utile ad alterare gli equilibri consolidatisi nella prima parte di stagione, mai come quest’anno così sottili nel girone C. Ad oggi, infatti, nel raggruppamento meridionale sono 8 le formazioni potenzialmente in corsa per la promozione (diretta, ma non solo): scopriamo quali potrebbero essere i rinforzi giusti per la volata delle big.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Serie C, le 8 big del girone C cercano il rinforzo giusto. Scopriamo di cosa hanno bisogno
Senza avanzare nomi, l’analisi degli organici permette di individuare le possibili priorità che caratterizzeranno il mercato invernale delle otto formazioni più accreditate al salto in Serie B.
Partendo dal Benevento capolista, è possibile immaginare che la squadra di Auteri possa cercare un rinforzo nel reparto avanzato. Pur senza avere allo stato attuale alcuna urgenza, infatti, i giallorossi potrebbero dover fronteggiare qualche partenza in attacco (Starita?) e a quel punto sarebbero “costretti” a cercare un jolly offensivo per offrire maggiori soluzioni alla propria prima linea.
Come i giallorossi, anche il Monopoli potrebbe fiondarsi sul mercato principalmente per il proprio reparto d’attacco. In virtù dell’infortunio di Vazquez, la squadra di Colombo potrebbe aver bisogno di un bomber di scorta in grado di far rifiatare Grandolfo e siglare gol preziosi.
Immettere qualità e dribbling nel serbatoio sarà invece presumibilmente il principale desiderio di Avellino, Potenza e Cerignola. I lupi avrebbero bisogno di un attaccante dalle caratteristiche diverse rispetto a quelli già in organico, in grado di offrire maggiore consistenza in termini di fantasia e imprevedibilità, soprattutto per abbattere la resistenza delle difese chiuse. Per i rossoblù l’esigenza potrebbe essere quella di trovare un valido rincalzo sulle corsie esterne, mentre per i gialloblù la missione prioritaria è individuare un fantasista (Achik?) che possa fare le veci di Cuppone e aggiungere gol e assist al motore della compagine di mister Raffaele.
Leggermente più attardate in classifica, ma comunque desiderose di risalire, specie in chiave playoff, anche Crotone, Catania e Trapani andranno a caccia di rinforzi “svolta-stagione”. Come già ammesso da Vrenna, i pitagorici si fionderanno su under di qualità: un esterno offensivo versatile potrebbe fare particolarmente comodo a Longo. Il Catania – complice la situazione infortuni – cercherà innanzitutto un centrale difensivo di solidità ed esperienza, mentre il Trapani di Capuano si fionderà con decisione su un centrocampista di qualità e sostanza.
Sarà con queste priorità, molto probabilmente, che le 8 big si tufferanno sul mercato. A svelare quale sarà l’acquisto migliore per trovare la marcia in più sarà poi ovviamente, come al solito, il rettangolo di gioco.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
8 colpi per la Serie B. Cosa serve alle big nel mercato di gennaio
- Benevento: attaccante
- Monopoli: punta centrale
- Avellino: attaccante
- Potenza: esterno offensivo
- Cerignola: seconda punta
- Crotone: esterno offensivo
- Catania: difensore centrale
- Trapani: centrocampista
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!
