Un esordio così, Tommaso Biasci lo aveva probabilmente sognato. Ma contro il Monza, l’attaccante ex Catanzaro ha trasformato i desideri in sostanza: schierato subito titolare da Biancolino, ha immediatamente lasciato il segno, risultando tra i più incisivi nella vittoria per 2-1 del “Partenio-Lombardi”.
Biasci ha creato 2 azioni da gol (GCA – Goal-Creating Actions), confermandosi giocatore capace di legare il gioco e generare pericoli. Ma è il dato ponderato su base temporale a impressionare: secondo FbRef, Biasci è attualmente secondo in tutta la Serie B per GCA generate ogni 90 minuti, con una media di 2.00, alle spalle del solo Simone Bastoni (Cesena, 2.43).
Un dato che assume ancora più valore considerando che si tratta della sua prima presenza stagionale. In una gara complicata, contro una delle squadre più attrezzate del campionato, il neobiancoverde ha mostrato personalità, visione e capacità di incidere. Non solo movimenti da punta, ma anche rifinitura e lettura degli spazi.
Arrivato ad Avellino con l’etichetta di attaccante esperto e affidabile, Biasci ha subito dimostrato di poter essere un assoluto protagonista. Il suo impatto statistico e tecnico lo candida a diventare uno dei riferimenti offensivi del progetto biancoverde, soprattutto in un sistema che valorizza gli attaccanti associativi.
La Serie B è lunga e il percorso appena iniziato, ma l’esordio ha già acceso i riflettori. E se i numeri sono un indizio, il futuro potrebbe riservare al classe 1994 ancora molte pagine da protagonista.