Domenica sera contro il Cerignola l’Avellino avrà subito l’occasione per trovare il primo gol ufficiale della nuova stagione. In attesa di capire di chi sarà la prima esultanza del nuovo corso, riavvolgiamo il nastro e vediamo quali sono stati i calciatori dei lupi a compiere la stessa operazione negli ultimi cinque anni.
Avellino, chi segna il primo gol stagionale? Gli ultimi cinque precedenti
Nella stagione 2020-2021 il primo calciatore biancoverde a gonfiare la rete avversaria fu l’esterno sinistro Riccardo Burgio. Il classe 2001 arrivato dall’Inter realizzò – il 23 settembre 2020 – il gol che riaprì i giochi in casa del Renate nella gara valevole per il primo turno di Coppa Italia. Centro che però non servì a rimontare i guizzi di Giovinco e Galuppini e a evitare l’eliminazione dalla manifestazione.
Sempre in Coppa Italia arrivò il primo centro della stagione successiva. L’8 agosto 2021 D’Angelo portò i biancoverdi in vantaggio sul campo della Ternana nel corso della prima frazione di gioco. Il successivo pareggio di Falletti e la maggior freddezza rossoverde nei tiri dal dischetto frenarono però subito le ambizioni dei lupi di ben figurare nella competizione tricolore.
Nel 2022-2023 il primo gol della compagine irpina arrivò invece in campionato. Il 14 settembre, nel corso della terza giornata, Casarini regalò la prima rete a mister Taurino sul campo del Monopoli. Una gioia assolutamente effimera visto che il precedente uno-due pugliese aveva già abbondantemente indirizzato la sfida del “Veneziani”.
Nel 2023-2024 i supporters biancoverdi dovettero aspettare addirittura il 21 settembre per dare sfogo alla propria felicità. Dopo i passaggi a vuoto con Latina, Juve Stabia e Foggia, la prima formazione ad essere punita fu il Sorrento, in occasione della quarta giornata di quel torneo. Sul neutro di Potenza fu decisivo l’acuto di Tito, splendidamente imbeccato da un cross di Cancellotti.
Nella scorsa annata si è tornati ad esultare nel primo appuntamento in Coppa Italia. Nel turno preliminare contro la Juve Stabia, disputato il 4 agosto 2024, ad indirizzare il match fu Tribuzzi che poi mise anche il timbro finale su quella sfida realizzando pure il centro del definitivo 3-1.