Avellino, da super Vano agli acuti di Gori: i precedenti dei lupi in Coppa Italia

Diversi biancoverdi vantano una tradizione favorevole nella competizione nazionale

Domenica 4 agosto l’Avellino farà il suo esordio stagionale al cospetto della Juve Stabia, in una gara valida per il turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa. Il derby segnerà, dopo tre anni, il ritorno dei lupi nella competizione nazionale e sarà per alcuni calciatori biancoverdi l’occasione per riannodare il filo con una tradizione favorevole. Sono diversi, infatti, i giocatori in organico che hanno già segnato e ben figurato in Coppa. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, da super Vano agli acuti di Gori: i precedenti dei lupi in Coppa Italia

Nella rosa dell’Avellino figura, a sorpresa, uno dei capocannonieri della recente storia della Coppa Italia. Si tratta di Michele Vano, re dei bomber – a pari merito con Scamacca – nella stagione 2019-2020, quando con la maglia del Carpi mise a segno 4 reti (1 contro il Livorno e 3 contro il Cittadella) tra secondo e terzo turno.

Vantano un percorso positivo nella competizione anche altri cinque calciatori biancoverdi, tutti capaci di lasciare il segno a livello realizzativo. È il caso di Simone Benedetti, in gol nel lontano 2012-2013 in occasione di Spezia-Sorrento (2° turno), Daniele Liotti, in rete con la maglia delle Vespe (Livorno-Juve Stabia, 1° turno 2016-2017), Dimitrios Sounas (Reggina-Vicenza, 1° turno 2019-2020) e Alessio Tribuzzi, autore di un centro nel 2° turno dell’edizione 2019-2020, nel 4-0 rifilato dal Frosinone alla Carrarese.

L’ultimo biancoverde a lasciare il segno in Coppa Italia è stato, in ordine di tempo, Gabriele Gori, che ha alzato le braccia al cielo nel 2018-2019 (2° turno, Foggia-Catania) e nel 2020-2021, quando il bomber cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina colpì l’Udinese con la maglia del Vicenza. Che sia di buon auspicio per il passaggio del turno – con conseguente sfida ai friulani – dell’Avellino?


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version