Duttilità, dinamismo e non solo: chi è Gyabuaa, obiettivo dell’Avellino | Mercato

Conosciamo meglio l'obiettivo dei lupi per la mediana

L’Avellino, alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione, ha messo nel mirino Emmanuel Gyabuaa, centrocampista dell’Atalanta U23. Il giocatore, classe 2001, è un obiettivo concreto per la mediana di Biancolino, per le sue caratteristiche tecniche e il potenziale mostrato nelle ultime annate.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo 

La carriera di Gyabuaa, obiettivo dell’Avellino | Mercato 

Nato il 21 settembre 2001 a Parma, il centrocampista di origini ghanesi ha mosso i primi passi della sua carriera proprio nelle giovanili dei ducali, dove ha militato fino al 2015. Successivamente, si è trasferito all’Atalanta, dove ha proseguito la sua formazione nel settore giovanile fino al 2020. Il suo debutto professionistico è avvenuto il 13 dicembre 2020, subentrando a Pessina in una vittoria per 3-0 contro la Fiorentina, in Serie A.

Per accumulare esperienza, Gyabuaa è passato poi in prestito al Perugia, in Serie B, nel luglio 2021, dove ha collezionato 6 presenze senza segnare gol. Nel luglio 2022, è stato ceduto in prestito al Pescara in Serie C, dove ha disputato 28 partite e segnato 1 rete, dimostrando una crescita costante. Dal 2023, anno di nascita della seconda squadra bergamasca, gioca per l’Atalanta U23, con cui ha messo insieme 77 presenze, 1 gol e 7 assist, consolidandosi come un elemento chiave della squadra e rivelando tutto il suo spessore tecnico e tattico.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo 

Duttilità, dinamismo e non solo: le caratteristiche di Gyabuaa

Gyabuaa è anzitutto un giocatore dinamico, con una buona capacità di passaggio (90,3% di passaggi riusciti in regular season) e una velocità che gli permette di coprire rapidamente il campo. L’atalantino è particolarmente efficace in fase difensiva, con tackle e intercetti, ma non eccelle in quella realizzativa. La sua forza e equilibrio lo rendono ad ogni modo adatto a un gioco fisico e intenso, mentre la sua versatilità gli consente di adattarsi a diverse posizioni a centrocampo.

Alla luce del percorso degli ultimi due anni, Gyabuaa appare perfetto come intermedio destro in un centrocampo a tre, dove può sfruttare al meglio le sue qualità di visione, grinta, dinamismo, tecnica e velocità di pensiero. Queste doti, come la sua capacità di adattamento e le sue qualità fisiche, lo rendono un candidato ideale per rinforzare il centrocampo dell’Avellino, che cerca giovani con potenziale per il futuro. Elementi giovani, ma già rodati, in grado di dare sostanza, entusiasmo e solidità al progetto di Biancolino.

Exit mobile version