Avellino, Favilli dalla A alla Z: l’alfabeto dell’obiettivo biancoverde | Mercato

Conosciamo meglio l’attaccante classe 1997

Andrea Favilli, centravanti pisano classe ’97, è a un passo dall’Avellino, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Dalle giovanili del Livorno ai campi della Serie A con Juventus e Verona, la sua è una storia fatta di talento, gol, infortuni e voglia di riscatto. Questo alfabeto, con una parola per lettera, racconta chi è l’obiettivo dei lupi, tra passato, presente e aspettative per il futuro.

Avellino, Favilli dalla A alla Z: l’alfabeto dell’obiettivo biancoverde | Mercato

A – Attaccante

Favilli è un centravanti di stazza. I suoi 191 cm di altezza sono l’ideale per il gioco aereo e per tenere alta la squadra.

B – Bari

Nel 2024/2025, in prestito al Bari, il classe 1997 ha segnato 5 gol in 22 presenze, spesso entrando dalla panchina, con 779 minuti giocati.

C – Carriera

Da Livorno alla Juventus, passando per Genoa e Verona, la sua carriera è stata un lungo viaggio tra grandi aspettative e momenti difficili.

D – Destro 

Il suo piede forte è il destro, con cui sa colpire con precisione, soprattutto negli ultimi 16 metri.

E – Esordio

A 18 anni, debutta in Serie A con la Juventus nel 2016 contro il Frosinone, vincendo uno Scudetto da comprimario.

F – Futuro

L’attaccante è ora vicino all’Avellino, a cui potrebbe legarsi con un contratto biennale. La piazza biancoverde può essere l’ideale per vivere un futuro da protagonista.

G – Genoa

Di proprietà del Genoa dal 2018, ha vissuto più prestiti che presenze in rossoblù, senza mai esplodere del tutto.

H – Hellas Verona

Nel 2020/2021, in prestito al Verona, segna il suo primo gol in Serie A contro l’Udinese, lasciando il segno in appena 11 gare.

I – Italia 

Con le nazionali giovanili, brilla: finale all’Europeo Under-19 2016 e terzo posto al Mondiale Under-20 2017. Con le selezioni azzurre, dall’U18 all’U21, sono in totale 8 le marcature realizzate in 34 apparizioni.

J – Juventus

Nella Primavera bianconera segna 22 gol, poi torna nel 2018 per 7,5 milioni, senza però imporsi in prima squadra.

K – Kilometri 

Da Livorno a Monza, da Terni a Bari. Come già sottolineato, Favilli ha girato l’Italia, accumulando esperienza in A e in B.

L – Livorno

Cresciuto nel vivaio amaranto, si è trasferito nel settore giovanile della Juventus prima di riuscire a fare l’esordio in prima squadra.

M – Maturità

A 28 anni, Favilli sta ancora cercando continuità e consacrazione, ma il suo articolato percorso lo ha certamente reso un giocatore più completo.

N – Nove 

A Bari, nell’ultima stagione, ha scelto la maglia numero 99, ennesima declinazione (dopo 9, 19 e 39) del suo numero preferito.

O – Opportunità

L’Avellino rappresenta una chance per ritrovare definitivamente gol e fiducia, in una squadra che coltiva ambizioni prestigiose in vista del futuro a medio-lungo termine.

P – Pisa

Nato a Pisa, inizia a giocare a 5 anni nella Polisportiva Arci Zambra, portando sempre con sé l’orgoglio toscano.

Q – Qualità

Sottorete, Favilli sa come farsi valere: è su questa qualità che l’ex Bari deve costruire il suo 2025/2026.

R – Ritorno 

Dopo un 2023/2024 con un solo gol alla Ternana, a Bari ha parzialmente ritrovato il feeling con la rete, segnando 5 gol.

S – Subentrante

Spesso usato come arma a gara in corso, sa cambiare le partite con la sua fisicità e il suo opportunismo in area piccola.

T – Ternana

In prestito a Terni nel 2022/2023 e 2023/2024, in rossoverde ha faticato a lasciare il segno, specie nell’ultima stagione, conclusa con una sola rete.

U – Under

Le esperienze con Italia Under-19 e Under-20 lo hanno messo in luce come uno dei talenti della sua generazione. Va riannodato il filo con quel periodo.

V – Valore

Pagato 7,5 milioni di euro dalla Juventus nell’estate 2018, il suo valore di mercato si assesta ora sui 300mila euro, secondo l’ultimo aggiornamento di Transfermarkt.

W – Work 

Nonostante i numerosi infortuni patiti e le varie difficoltà, Favilli non ha mai smesso di lavorare per tornare al top.

X – X-factor

Il suo principale punto di forza è il gioco aereo: un’arma da sfruttare specie in area di rigore, come confermato ad esempio dai 3 gol di testa realizzati nel ’22-23.

Y – Youth 

Nella Youth League con la Juventus, si è confrontato con i migliori talenti europei, trovando anche un gol contro i giovani del Manchester City.

Z – Zambra 

La Polisportiva Arci Zambra, dove ha tirato i primi calci, è il punto di partenza di una carriera ancora in divenire e che avrà probabilmente in Avellino la prossima fermata.

Exit mobile version