Over, under e giocatori bandiera: la situazione attuale della rosa dell’Avellino e l’impatto sul mercato

Il focus sull’organico biancoverde

Con la conclusione del mese di maggio, a 30 giorni esatti dall’apertura della sessione estiva di calciomercato, per l’Avellino arriva a tutti gli effetti il momento di proiettarsi sulla stagione 2025-2026, che per i lupi segnerà il ritorno in Serie B. Per affrontare il campionato cadetto, e per pianificare la propria annata, com’è noto, la società biancoverde dovrà tenere conto del regolamento relativo alle liste. Un aspetto che avrà quindi un’influenza notevole sulle scelte dei lupi e che, di conseguenza, avrà un impatto anche sul mercato in entrata. Proviamo a scoprire nel dettaglio il regolamento, la situazione attuale dell’organico di Biancolino e le prospettive di mercato.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie B, il regolamento per le liste della stagione 2025-2026

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la lista over attuale

  1. Iannarilli
  2. Marson
  3. Enrici
  4. Rigione
  5. Manzi
  6. Frascatore
  7. Cancellieri
  8. Cancellotti
  9. Cagnano
  10. Armellino
  11. Palmiero
  12. Pezzella
  13. Sounas
  14. De Cristofaro
  15. Rocca
  16. D’Angelo
  17. Sannipoli
  18. D’Ausilio
  19. Russo
  20. Tribuzzi
  21. Redan (il Beerschot eserciterà il diritto di riscatto)
  22. Gori (il Sudtirol vanta il diritto di riscatto)
  23. Panico
  24. Lescano
  25. Patierno

*in grassetto i calciatori potenzialmente in uscita

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la lista under attuale

  1. Todisco
  2. Palumbo
  3. Mutanda
  4. Arzillo
  5. Maisto
  6. Campanile

*in grassetto i calciatori potenzialmente in uscita

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, i giocatori bandiera

  1. Pane (tesserato per l’Avellino dalla stagione 2020-2021, per cui soddisfa i requisiti richiesti)

*in grassetto i calciatori potenzialmente in uscita

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, il possibile impatto sul mercato

Numeri alla mano, ad oggi l’Avellino riparte da una lista composta da 25 calciatori over, 6 under e 1 giocatore bandiera. Se per gli under la situazione è sotto controllo, sia perché non esistono limiti di inserimento sia perché oltre il 60% dei ragazzi attualmente in organico è destinato a partire, diverso è il discorso per la lista over.

In vista di una campagna acquisti che dovrà alzare il livello, sia in termini tecnici che di esperienza, il club biancoverde sarà chiamato ad attuare una strategia chirurgica. Dei 25 elementi over attualmente in rosa, come si nota dal grassetto, almeno 11 possono già essere ragionevolmente considerati sul mercato. In questo modo il numero degli over scenderebbe a 14, alzando il margine di intervento del club, ma non è da escludere che gli addii possano essere anche di più.

In linea di massima, infatti, l’Avellino potrebbe voler inserire 5/6 nuovi elementi over, a cui poi andare ad aggiungere almeno altri 4/5 under, non solo Primavera ma anche giovani già rodati nel professionismo, così da completare un organico che sia pronto per affrontare al meglio le insidie di un campionato ostico, lungo e insidioso.

Exit mobile version