Con l’inizio della stagione 2025/2026, l’Avellino si appresta a dover prendere una decisione importante per i propri equilibri interni. Pur nel rispetto delle leadership consolidate, infatti, con Armellino e Rigione – capitano e vice nella scorsa stagione – destinati a un impiego meno continuativo, in casa biancoverde si pone la necessità di individuare un “terzo” capitano. Ipotizzando l’utilizzo del più classico dei criteri, scopriamo chi tra gli uomini di Biancolino potrebbe indossare la fascia.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Avellino, chi ha più presenze in rosa? La top-5
Considerando le presenze ufficiali in maglia biancoverde, la rosa attuale presenta questa graduatoria:
- D’Angelo 90
- Russo 86
- Cancellotti 77
- Armellino 69
- Palmiero 69
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Avellino, il criterio che può pesare sulla fascia
Con D’Angelo in uscita e Russo fuori dalle rotazioni principali, se il parametro scelto per l’assegnazione della fascia sarà quello della continuità in maglia biancoverde, Cancellotti potrebbe essere il candidato più credibile.
Esperienza, affidabilità e presenza costante lo rendono compatibile con il ruolo, già ricoperto in carriera, anche in un contesto dove Armellino e Rigione, pur giocando meno, continueranno ad essere punti di riferimento fondamentali all’interno del gruppo.
Leader silenzioso e terzino di grande sostanza, l’ex Pescara potrebbe quindi fare sua la fascia e mettere nel mirino anche un obiettivo particolarmente ambizioso: le 100 apparizioni ufficiali con il biancoverde addosso, un traguardo distante solo 23 gare.