Mercato Serie B – Quante occasioni tra le retrocesse: ecco la Top 11

Mercato Serie B – Quante occasioni tra le retrocesse: ecco la Top 11

Il resoconto dei migliori giocatori fra le quattro retrocesse del campionato di Serie B

di Filippo Abbondandolo, @filippoabb

Il doppio pareggio maturato nei playout contro l’Ascoli ha costretto l’Entella a lasciare la Serie B dopo 4 anni di permanenza. La società ligure è andata così ad aggiungersi a Novara, Pro Vercelli e Ternana, che avevano salutato la serie cadetta già da qualche settimana. Ora che il quadro è delineato, è possibile fare delle valutazioni in chiave mercato su quella che è la situazione delle squadre retrocesse e dei giocatori coinvolti. Molti infatti sono gli elementi validi a disposizione delle quattro declassate. Elementi che difficilmente accetteranno di giocare in terza serie e che potrebbero essere ceduti anche per questioni di carattere economico. Ecco i profili più interessanti, schierati con un 4-3-1-2.

Portiere Lorenzo Montipò (Novara) Il gigante classe ’96 lascerà certamente il Piemonte. Titolare nel nuovo corso dell’Under 21, molte società cadette sono pronte ad affidargli i guantoni da numero 1.

Terzino destro Lorenzo Dickmann (Novara) Lo stesso destino di Montipò attende il biondo terzino ventiduenne. Sulle sue tracce c’è addirittura l’interesse di club di massima serie (Spal su tutte). Il giusto premio per uno dei migliori giovani della B.

Difensore centrale Magnus Troest (Novara) Anche l’esperto centrale con il vizietto del gol è pronto a lasciare il Novara e a trovare un’altra maglia. Il suo è uno dei profili più attenzionati dai club di B.

Difensore centrale Michele Pellizzer (Entella) Come Troest, anche il classe ’89 troverà una nuova sistemazione in seconda serie. L’Avellino vorrebbe regalarlo a Foscarini, suo maestro. Ma il contratto in scadenza lo rende appetito a molti.

Terzino sinistro Naser Aliji (Entella) In pochi mesi in Italia il difensore albanese ha fatto vedere buone cose. Terzino dotato di buona spinta, potrebbe continuare la sua esperienza nel Bel Paese.

Mezzala destra Marco Crimi (Entella) Il centrocampista ex Cesena ha disputato una stagione positiva sotto il profilo individuale. Duttile, giovane e talentuoso: per lui potrebbero muoversi anche club d’alta classifica.

Regista Michele Troiano (Entella) L’esperto capitano dei liguri potrebbe cambiare aria e provare una nuova esperienza. Qualità e temperamento lo rendono un profilo di sicuro affidamento per qualunque club cadetto.

Mezzala sinistra Luca Castiglia (Pro Vercelli) Il numero 10 della Pro è reduce dalla sua miglior stagione in carriera (9 gol, 3 assist). La Salernitana è pronta ad un’offerta importante per vestirlo di granata e per assicurarsi uno dei migliori centrocampisti del torneo.

Trequartista Luca Tremolada (Ternana) La mezzapunta scuola Inter ha compiuto finalmente l’atteso salto di qualità. A 27 anni potrebbe anche tentare l’esperienza in A, ma non è da escludere che possa optare per una stagione da protagonista assoluto in B.

Punta Adriano Montalto (Ternana) Come Tremolada anche il bomber classe ’88 si è definitivamente consacrato. 20 gol con una squadra retrocessa non sono da tutti. Sarà ancora protagonista in B.

Punta Andrea La Mantia (Entella) I buoni numeri collezionati con la Pro sono stati confermati in questa stagione. Attaccante da doppia cifra certa: l’ideale per squadre che hanno bisogno di bomber di affidamento sicuro.

Gli altri I profili interessanti non si fermano certamente agli undici appena citati. Iacobucci (Entella) è un portiere esperto che può ancora dire la sua in B. Lo stesso discorso vale per difensori rodati come Chiosa (Novara) e Gasparetto (Ternana). Dal centrocampo in su i nomi sono poi sempre più importanti. Da Carretta (Ternana), autore di una grande stagione in rossoverde, a Nizzetto (Entella), passando per Sciaudone (Novara). Tra gli attaccanti da non sottovalutare la voglia di riscatto di promesse incompiute come De Luca (Entella) e Macheda (Novara). Un altro bomber su cui puntare è poi Maniero, che a Novara non ha replicato le ottime cose fatte vedere in passato ma che è pronto a rimettersi in gioco.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy