Nelle prossime ore Alessandro Pio Riccio sosterrà le visite mediche con l’Avellino e, se tutto andrà come previsto, diventerà un nuovo rinforzo per la difesa di Biancolino. Il suo arrivo avrebbe un effetto immediato anche sul gruppo: il centrale classe 2002 ritroverebbe infatti otto ex compagni di squadra, con cui ha condiviso percorsi tra club e nazionali giovanili. Un dettaglio non banale, che potrebbe agevolarne l’inserimento tecnico e ambientale.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Martin Palumbo
Riccio e Palumbo hanno condiviso 32 presenze tra il 2019 e il 2023, incrociandosi sia nelle nazionali giovanili italiane sia nella Juventus Next Gen. Un’intesa già rodata, costruita in contesti competitivi e con responsabilità crescenti.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Michele Besaggio
Con Besaggio il difensore ha disputato 26 partite nella stagione 2022/23 con la Juventus Next Gen. Un’annata intensa, in cui entrambi hanno maturato minuti e personalità nel calcio professionistico.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Gennaro Tutino
L’incrocio più recente è quello con Tutino: 15 presenze condivise nel 2024/25 alla Sampdoria. Un legame fresco, che potrebbe facilitare la comunicazione e la chimica all’interno dello spogliatoio.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Giovanni Daffara
Nel 2022/23 Riccio ha giocato 6 partite insieme a Daffara nella Juventus Next Gen. Un’esperienza breve ma significativa, vissuta in un contesto tecnico dal quale i lupi hanno attinto a piene mani.
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo
Da D’Andrea a Missori
Riccio ha condiviso sporadiche apparizioni anche con altri elementi della rosa biancoverde. Con D’Andrea il centrale della Samp ha condiviso 2 presenze nel 2023/24 con l’Italia U20. Un incrocio in nazionale che testimonia come entrambi fossero considerati prospetti di alto livello nei rispettivi ruoli.
Sempre con l’Italia U20, Riccio ha giocato 1 partita insieme a Fontanarosa nel 2023/24. Un legame minimo ma utile a ritrovare un volto già conosciuto nello spogliatoio.
Nel 2021/22 Riccio ha incrociato Gyabuaa condividendo 1 presenza con l’Italia U20. Il centrocampista è però in uscita dall’Avellino, ma resta comunque parte del mosaico di ex compagni ritrovati.
Infine, Riccio ha condiviso 1 presenza con Missori nell’Italia U20 nel 2023/24. Un altro tassello che arricchisce la rete di conoscenze già presenti nella rosa di Biancolino.
