CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Salernitana-Avellino: i granata vincono entrambi i derby della stagione. Non accadeva dal 1993/94

La netta vittoria di ieri della Salernitana per 2-0 su un Avellino arrendevole, ha fatto sì che i granata si portassero a casa entrambi i derby della stagione 2017/2018. Ovviamente, mentre in casa la vittoria sui lupi è una cosa che si ripete da ormai troppi anni, la vittoria dell’andata fu clamorosa,  ricorderete quel pazzesco derby del Partenio terminato 3-2 per la Salernitana, dopo che l’Avellino era stato avanti 2-0.

E’ la terza volta nella loro storia, che una delle due squadre si porta a casa entrambi i derby della stagione. L’ultimo precedente è datato stagione 1993/94 ed è sempre la Salernitana a festeggiare.

Era serie C1, all’andata a Salerno, i granata si imposero 2-1. Al Partenio, al ritorno, la Salernitana vinse 1-0 con un gol di Breda al 76′. In quella stagione, la Salernitana vinse i playoff di Serie C con la Juve Stabia al San Paolo di Napoli, che li portò a salire in Serie B. L’Avellino arrivò al nono posto.

C’è anche un precedente a favore dell’Avellino, ma datato 1972/73. Era Serie C1, l’Avellino di Antonio Gianmarinaro si impose in entrambe le sfide con la Salernitana. Al Partenio, all’andata, fu un secco 3-0. Al ritorno, si espugnò l’Arechi per 1-0. Era l’11 marzo 1973. Proprio ieri erano 45 anni esatti da quella ultima vittoria biancoverde nel fortino granata. In quella stagione, l’Avellino, dopo un lungo testa a testa con il Lecce, vinse il campionato e approdò per la prima volta in Serie B, che poi fu il trampolino di lancio, dopo 5 stagioni di fila, verso la storica promozione in A del 1978. Nel 1973, gli irpini, inoltre, batterono molti record: punteggio finale di 62 punti (mai ottenuta da nessuna squadra di C fino a quel momento),64 reti segnate e 18 subite, neanche una sconfitta in casa, dieci vittorie in trasferta, primato di incasso per la Serie C con 47.997.000 lire nella gara vinta in casa contro il Lecce 1-0 il 27 maggio 1973, una gara che fu un vero e proprio spareggio promozione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio