Serie B, la Puglia comanda come tifosi in trasferta. Avellino al quinto posto dopo la Salernitana

Serie B, la Puglia comanda come tifosi in trasferta. Avellino al quinto posto dopo la Salernitana

I dati della Lega Serie B dimostrano come l’Avellino è ai vertici come numero di tifosi in trasferta

di Marco Costanza, @MarcoCostanza5

In una nota ufficiale pubblicata dal sito della Lega Serie B, emergono dati importanti sulle tifoserie in trasferta. Per l’Avellino, come risaputo, ottimi numeri, rispetto a quelli impietosi di casa, che li vedono tra le ultime posizioni.

I lupi infatti si piazzano al quinto posto in classica come numero di spettatori in trasferta, con ben 10.688 tifosi al seguito. A dominare questa classifica con un ampio vantaggio su tutte le altre è il Foggia, che ha portato ben 24.409 tifosi in trasferta.

Molto staccate le inseguitricei, ma molto vicine tra di loro, con il Bari secondo con 14.031, poi Parma, unica squadra del nord tra le prime 5, con 12.026, che l’ha spuntata di un soffio sulla Salernitana che è quarta con 12.021. Quinta come detto l’Avellino con 10.688, davanti di poco al Brescia con 10.064. Queste le uniche sei squadre oltre i 10.000 in trasferta. Male infatti il Palermo con soli 4000 circa tifosi in trasferta e il Perugia con 6000 (ci si aspettava di più).

L’ultima della classe è la Virtus Entella, con i suoi 811 tifosi in trasferta, staccata di poco dal Cittadella con 859, le uniche due squadre al di sotto dei 1000 tifosi in trasferta. In totale Sono circa 150mila i tifosi della B che hanno preso macchina, treno, aereo, pullman e magari pure la moto per seguire la propria squadra in questa stagione lontano dalle mura amiche. Curiosità: è l’Emilia Romagna la meta preferita dai tifosi della Serie B. Infatti lo stadio che ha accolto il maggior numero di ospiti è l’Orogel stadium Manuzzi di Cesena, 14751, seguito dal Tardini di Parma, 14466. Poco più in là, geograficamente, la terza: lo Zini di Cremona, totale 11162.

Alla fine non resta che fare i complimenti al Foggia, che ha doppiato le altre come tifosi in trasferta, nonostante un tranquillo campionato di metà classifica. Ma evidentemente l’entusiasmo della piazza, al ritorno in B dopo tanti anni, ha vinto contro qualsiasi risultato.

Serie b

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy