Quattro squadre, due giornate, appena quattro punti complessivi. Le neopromosse della Serie B 2025/26 – Virtus Entella, Avellino, Padova e Pescara – hanno iniziato il campionato con il freno a mano tirato. Si tratta infatti del bottino più magro delle ultime cinque stagioni, con la media punti per squadra (1,00) che segna un minimo storico nel confronto recente. Nel 2024/25 le matricole avevano raccolto 11 punti (media 2,75); nel 2023/24 i punti erano 5 (1,25; complici le difficoltà del Lecco che, nelle prime due gare disputate in ordine cronologico, rimediò due ko); nel 2022/23 6(1,5); nel 2021/22 ancora 5 (1,25). In tutti e quattro i casi, ad ogni modo, si era registrato almeno un successo.
Il dato è meritevole di attenzione, pur non rappresentando ovviamente in alcun modo un verdetto. La Serie B è un campionato lungo, stratificato, e spesso le neopromosse impiegano tempo per adattarsi al ritmo, alla fisicità e alla pressione della categoria. Tuttavia, la terza giornata può e deve rappresentare un primo snodo: le squadre hanno avuto tempo per lavorare durante la sosta, per recuperare energie e per affinare i meccanismi. Il calendario le mette ora di fronte ad un turno interamente casalingo, con la necessità di sbloccarsi che diventa anche psicologica.
La storia recente dice che partire piano non significa per forza restare indietro. Il Sudtirol, ad esempio, nel 2022/23 aveva raccolto zero punti nelle prime due giornate, per poi chiudere la stagione in zona playoff. Ma è altrettanto vero che il primo successo può cambiare il tono della stagione, allentare la tensione e dare fiducia e ritmo.
In questo contesto, l’Avellino sarà la prima delle quattro matricole a scendere in campo nella terza giornata: venerdì sera, al “Partenio-Lombardi”, ospiterà nell’anticipo il Monza. Sarà l’occasione per provare a conquistare la prima vittoria stagionale di una neopromossa e di dare così il via alla risalita di un gruppo che, finora, non ha ancora trovato il passo migliore. Il campionato è appena cominciato, ma per le neopromosse è già tempo di accelerare.
