L’Avellino si coccola Sounas, il faro biancoverde verso la Serie B

Il centrocampista greco sarà tra i punti fermi anche nella prossima stagione

L’Avellino ha raggiunto la promozione in Serie B, ritrovando la cadetteria a sette anni di distanza dall’ultima volta. In attesa di conoscere nel dettaglio i piani biancoverdi, di sicuro tra i protagonisti attesi della prossima stagione ci sarà Dimitrios Sounas, il centrocampista greco che, grazie alla sua esperienza e alle sue eccellenti qualità, si candida a essere un leader tecnico e carismatico per la squadra guidata da Biancolino anche al piano superiore. Reduce da un’ottima stagione in cadetteria con il Catanzaro nel 2023-2024, appena un anno fa, Sounas porta con sé un bagaglio di numeri e prestazioni che lo rendono un punto fermo per l’Avellino: anzi, il faro per trovare la rotta giusta.

Un 2023-2024 da protagonista con il Catanzaro

Nella stagione 2023-2024, prima di arrivare ad Avellino, Sounas è stato una pedina fondamentale nello scacchiere del Catanzaro di Vivarini, che ha chiuso il campionato al 5º posto in Serie B, sfiorando la promozione in Serie A attraverso i playoff. Stando ai dati di Sofascore, il centrocampista greco ha disputato 35 presenze in campionato, di cui 29 da titolare, per un totale di 2.095 minuti giocati.

Sul piano offensivo, Sounas ha contribuito con 3 gol e 4 assist: cifre che evidenziano la sua capacità di essere decisivo nei momenti chiave. Inoltre, nell’annata in cadetteria il greco ha registrato una media di 0,8 passaggi chiave a partita, dimostrando di essere un giocatore capace di innescare i compagni con grande disinvoltura. La sua versatilità gli ha poi permesso di agire sia come mezzala che come trequartista, e finanche come esterno, garantendo grande flessibilità a Vivarini; la stessa che potrebbe chiedergli Biancolino per permettere al suo Avellino di calarsi più rapidamente nella categoria.

Sounas, un faro per l’Avellino

A 30 anni, Sounas ha dalla sua esperienza e fame di successi. Forte di un curriculum che lo rende “specialista delle promozioni”, il greco è ora pronto per calarsi nel ruolo di chi sa come affrontare al meglio le insidie della cadetteria.

Proprio per questo motivo, per l’Avellino Sounas nel prossimo anno sarà più di un semplice titolare: sarà un faro in campo, capace di guidare i compagni con la sua visione di gioco e la sua grinta. Il greco sarà insomma chiamato a replicare le prestazioni offerte a Catanzaro.

La sua esperienza in un campionato fisico e tattico come la Serie B sarà fondamentale per una squadra che, pur ambiziosa, si troverà – soprattutto inizialmente – ad affrontare formazioni più rodate. In quella fase, ma non solo, Biancolino potrà contare sulla duttilità del greco, giocatore che fa la differenza e leader pronto a illuminare il cammino del lupo.

Exit mobile version