Avellino Basket, due giorni all’esordio in Serie A2: le dichiarazioni di Formato, Polonara e Curcio
Le parole dei tesserati dell'Avellino Basket a due giorni dalla prima gara di campionato

L’Halley Campania Avellino Basket si appresta all’esordio in campionato. Il 27 settembre i biancoverdi ospitano al PalaDelMauro Vigevano, per la prima sfida della nuova stagione cestistica. Tanto entusiasmo, ma soprattutto tanta voglia di fare bene. A parlare dell’impegno imminente e della stagione che verrà sono stati coach gli assistants coach Polonara, Formato e Curcio.
Formato apre la conferenza stampa
Queste le parole dell’assistant coach della società irpina: “Vigevano va presa con le pinze, è una neopromossa. Ha due stranieri che sono l’asse portante della squadra e ci sono tanti giocatori protagonisti già lo scorso anno. Non dobbiamo sottovalutarla, dobbiamo imporre il nostro gioco e il nostro ritmo. La squadra sta bene, i ragazzi si stanno conoscendo sempre di più. La verve non ci manca, questo è positivo”.
Sulla squadra di quest’anno: “Abbiamo caratteristiche diverse rispetto allo scorso anno, stiamo provando ad assecondarle. Il nostro obiettivo è esprimere un basket veloce, più in transizione, più fisico visto l’organico lungo. L’idea generale è che la squadra debba giocare ad un ritmo alto per performare”.
Sul modo di giocare senza Owens e quello che porterà il centro: “La squadra si è adattata bene, perché con Owens giocheremo una pallacanestro leggermente diversa. Lui però è sempre stato presente, molto partecipe nelle gare anche quando non ha giocato. Si modificherà qualcosa nel nostro modo di giocare, sarà un gioco più verticale perché avremo uno dei migliori rollanti dell’A2. Il nostro obiettivo sarà inserirlo al meglio nelle prossime due settimane”.
Sulle aspettative: “Ho un’aspettativa alta nei confronti di questa squadra, di questa stagione. Io credo che questa squadra performerà al massimo, una squadra resiliente, dura da battere. Le altre squadre dovranno sudarsela in maniera importante”.
Sulle condizioni di Mussini: “Mussini? Sui tempi ufficiali non abbiamo informazioni precise, lo vedremo probabilmente in campo verso dicembre e gennaio. Non sta lavorando con la squadra, lavora in maniera differenziata”.
Le dichiarazioni di Polonara
Queste le sue parole: “I ragazzi sono super carichi, si stanno allenando benissimo. Non vedono l’ora di iniziare. Ci aspetterà una partita ostica, alla prima ci sono sempre sorprese. Ma non vogliamo sbagliare. Ho letto parecchie supposizioni di come arriveremo in classifica, mi sono anche arrabbiato. La squadra è tra le prime quattro per me”.
Sulla sua nuova esperienza da coach: “Allenare è molto diverso dal giocare, all’inizio ho fatto molto fatica. Ora, con l’aiuto dei coach, so cavarmela. Mi manca molto giocare, ma questa nuova esperienza mi entusiasma molto”.
Sui cali di tensione ad inizio stagione e come evitarli: “Stiamo lavorando su questo dal dieci agosto, non dobbiamo mai abbassare la guardia. Ogni giorno, ogni allenamento. La squadra ha esperienza, sappiamo benissimo che ogni partita conta tanto. Sia in casa che fuori casa. Non dobbiamo mai abbassare la guardia, mai sottovalutare nessuno”.
Sulle aspettative: “La società ha costruito una squadra competitiva, dobbiamo essere concentrati di domenica in domenica senza guardare troppo in là”.
Un appello ai tifosi: “Avremo bisogno dei nostri tifosi, ma sono sicuro che non deluderanno. Venite a sostenerci”.
Le parole di Curcio
Queste le dichiarazioni dell’assistant coach dei biancoverdi: “Il coach sta facendo un ottimo lavoro, con noi anche. Per come ci coinvolge, per come gestiamo gli allenamenti e per come prepariamo le gare. Anche nel precampionato, abbiamo fatto un ottimo lavoro”.
Su Owens: “Owens ha iniziato di nuovo ad allenarsi, facendo dei lavori individuali e con i preparatori. Si sta inserendo bene e stiamo cercando di inserirlo nel miglior modo possibile. Con lui possiamo giocare a ritmi intensi, può cambiare tante dinamiche. Il nostro lavoro è metterlo in una buona condizione per competere al meglio in questo campionato”.






