CALCIO A 5NEWS

Futsal – Le Final Eight si giocano in Emilia Romagna: c’è anche la Sandro Abate

Dopo lo straordinario successo di un anno fa, la Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 resta in Emilia-Romagna. Confermata la formula della passata edizione per l’evento per club più importante del futsal italiano, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Faenza e la collaborazione del Comitato Regionale emiliano-romagnolo della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Tre competizioni in una: a sfidarsi, dal 26 al 29 marzo per quattro giorni di eccezionale intensità, i campioni della Serie A maschile, le stelle della Serie A femminile e i giovani Under 19 più interessanti del panorama nazionale. Ed eccezionale sarà la copertura mediatica dell’evento: su Sky Sport Serie A (canale 202) verranno trasmesse le due semifinali (sabato 28 alle 16 e alle 18.30) e la finale maschile di domenica 29 marzo, con inizio alle 18. I quarti di finale maschili saranno invece trasmessi in live streaming su skysport.it.

LE SEDI Il PalaCattani di Faenza ospiterà tutta la Coppa Italia di Serie A maschile: i quarti (giovedì 26), le semifinali e la finale si giocheranno tutti nell’impianto “centrale” della Final Eight. Faenza che ospiterà anche le semifinali e la finale della Coppa Italia di Serie A femminile, che vedrà disputare i quarti di finale venerdì 27 marzo al Carisport di Cesena. E Faenza sarà anche la sede della finale della Coppa Italia Under 19 maschile, che giocherà quarti e semifinali al PalaMadiba di Modena.

BONACCINI “L’Emilia-Romagna dello sport riparte alla grande con la Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 che torna sul nostro territorio dopo i grandi numeri dello scorso anno, quando al PalaCattani di Faenza 4mila assistettero alla finale – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini –. È una scelta che ci riempie di soddisfazione e il modo migliore per salutare un 2020 che sarà ricco di appuntamenti, sulla scia di un 2019 che ci ha regalato emozioni uniche, a partire da quelle legate a un’edizione da record del Giro d’Italia. Come lo scorso anno, anche questa edizione della Coppa Italia di futsal coinvolgerà diverse città emiliano-romagnole: oltre a Faenza, il campo centrale, Cesena e Modena dove si giocheranno i quarti di finale della Serie A femminile e i quarti di finale e le semifinali Under 19. Città che si stanno già preparando per accogliere nel modo migliore, con l’ospitalità che ci contraddistingue, atleti e tifosi. Nella scorsa legislatura abbiamo messo lo sport al centro del nostro impegno, con grandi eventi che hanno acceso i riflettori sulle nostre città, ma anche con un impegno senza precedenti per la riqualificazione del patrimonio impiantistico e il sostegno alla pratica sportiva di base. Continueremo in questa direzione, aprendo i nostri palazzetti, i nostri stadi, i nostri campi a tutte le discipline, anche a quelle cosiddette minori, che invece hanno dimostrato di richiamare migliaia di tifosi e di essere un’occasione preziosa di condivisione e socialità”.

MONTEMURRO “La Final Eight 2019 è stata uno dei punti più alti della mia gestione – le parole del presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro –. Giornate indimenticabili, dallo straordinario tasso tecnico ed emotivo. Abbiamo fortemente voluto confermare l’Emilia-Romagna come regione ospitante dell’evento, e per questo ringrazio la Regione, il Comitato Regionale emiliano-romagnolo e tutti coloro che contribuiranno alla riuscita di questo evento. E grazie a Sky Sport, che dopo aver mandato in onda lo spettacolo della Coppa Italia delle finali scudetto dello scorso anno ha deciso di puntare nuovamente sul futsal”.

BRAIATI “La conferma dell’Emilia-Romagna come sede della Final Eight 2020 è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – sottolinea il presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, Paolo Braiati –. Dopo il grande successo riscosso nella precedente edizione della manifestazione, il Comitato Regionale è lieto di confermare la propria collaborazione alla migliore riuscita di un evento che è un fiore all’occhiello per il movimento e per la nostra regione. Il futsal è una disciplina in crescita, in cui il CRER crede e che sta valorizzando, come confermano anche i recenti successi della nostra Rappresentativa Regionale Giovanissimi, laureatasi campione d’Italia nelle ultime due edizioni del Torneo delle Regioni. Ringrazio le società e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione delle Final Eight, certo che, anche quest’anno, saranno un successo in campo e sugli spalti”.

LA COPERTURA DEI MEDIA Tutte le gare della Final Eight 2020 di Serie A femminile e Under 19 saranno invece visibili in diretta Facebook sulla pagina della Divisione Calcio a cinque. Confermata Radio Bruno come radio ufficiale dell’evento.

BIGLIETTERIA Sul sito www.faenza2020.it è aperta la vendita dei biglietti per le gare in programma nel pomeriggio di sabato 28 e domenica 29 a Faenza. L’ingresso sarà gratuito per donne, Under 14 (nati dal 1° gennaio 2006) e Over 65. Per ritirare il biglietto gratuito sarà comunque necessario presentarsi alla biglietteria muniti di documento di riconoscimento.
Biglietto singola giornata: 5 euro
Abbonamento sabato-domenica: 8 euro (in omaggio gadget dell’evento)
Società FIGC-LND e gruppi (minimo 10 persone): sarà necessario inviare una mail all’indirizzo calcio5@figc.it per ricevere coupon sconto (50%) da inserire in fase di prenotazione.

Le modalità di accredito per i possessori di tessera FIGC e per la stampa saranno rese note successivamente.

UFFICIO STAMPA DIVISIONE


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio