ALTRI SPORTNEWSNEWS MONDO ITALIA

Ciclismo, il Giro d’Italia 2018 torna a Montevergine

Già se ne parlava da diversi mesi, ma con la presentazione ufficiale di oggi, si ha la certezza che l’8^ tappa del giro d’Italia 2018, in programma il 12 maggio prossimo, arriverà sulle rampe di Montevergine, a ridosso del santuario. Una tappa che vedrà una partenza nel Sannio, da Pesco Sannita, per poi giungere in Irpinia e terminare sul Monte Partenio. Si tratterà del secondo arrivo in salita dell’edizione della corsa rosa, dopo quello dell’Etna.

Il Giro d’Italia 2018, infatti ha svelato il suo percorso, in una bellissimo scenario a Milano. Presenti all’evento di inaugurazione campioni come Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Tom Dumoulin, vincitore del 100° Giro d’Italia. Più Pietro Adorni, Felice Gimondi, Francesco Moser, Gianni Motta, Gilberto Simoni, Ivan Basso e tanti altri. La trasmissione è stata presentata da Alessandro Fabretti e Mia Ceran.

Montevergine è diventato uno degli appuntamenti più importanti del Giro d’Italia, solitamente è il primo grande arrivo in salita prima delle grandi montagne finali. E Montevergine ha una sua importante tradizione: chi vince la tappa, vince il Giro. E’ accaduto con Di Luca, Pantani, Contador nei precedenti arrivi.

Il Giro d’Italia 2018 partirà a Gerusalemme venerdì 4 maggio, con una crono di 10 chilometri. Altre due tappe in Israele, poi il trasferimento in Sicilia, il ritorno dello Zoncolan (l’ultima volta nel 2014), l’affascinante conclusione domenica 27 maggio a Roma (come nel 2009). E quasi sicuramente vedremo al via il campione Chris Froome, vincitore di 3 Tour de France e che cerca l’accoppiata Giro-Tour, che lo lancerebbe nella leggenda. Ultimo a riuscirci nel 1998, l’indimenticabile Marco Pantani.

Gli appassionati di ciclismo irpini dunque possono mobilitarsi: Mamma Schiavona è pronta ad accogliere la carovana del Giro, nella corsa più bella del mondo.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio