
Gara folle al PalaDelMauro! L’Unicusano Avellino Basket schianta la Tezenis Verona 72-71, agguantando il successo a 3” dalla fine grazie ad uno straordinario canestro di Alessandro Grande dalla media distanza. E alla successiva difesa vincente di Jurkatamm su Monaldi. Una partita intensa, ricca di contatti e duelli continui, nella quale sono stati i lupi ad avere la meglio. Grazie ad un atteggiamento combattivo e mai arrendevole, nonostante le difficoltà del quarto quarto, chiuso con soli 12 punti siglati, e una Verona capace di mandare in doppia cifra 5 cestisti. La squadra irpina torna, dunque, a sorridere dopo l’insuccesso arrivato in casa di Brindisi, e lo fa contro una squadra tanto attrezzata per la categoria. Degne di menzione le prestazioni di Chandler e Lewis: gli americani di Avellino autori, rispettivamente, di 16 e 11 punti. Ma anche quella di Jack Dell’Agnello, che ha chiuso con un +17 di valutazione. Molto bene anche Lucas Fresno, rimasto in campo per 18 minuti, capace di mettere a referto 8 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Spavento, nel corso della gara, per Federico Mussini: il capitano dei lupi è stato costretto ad abbandonare il campo a seguito di un forte urto con il parquet, su un fallo di McGee. Fortunatamente, nulla di grave per il numero 4 dei lupi, il quale è ritornato in campo nel prosieguo della gara.
La cronaca della gara
PRIMO QUARTO
Avvio equilibrato di gara: Avellino e Verona si rispondono a vicenda, facendo affidamento su Chandler e Johnson (5 e 4 punti). C’è tanta intensità in campo, ad essere svantaggiato però è Zerini, già a quota due falli dopo 3′ di gioco. Zampini e Ambrosin ne approfittano dai liberi, 2/2 per entrambi, con il primo ad aggiungere benzina sul fuoco da 3. Grande risponde in penetrazione, accorciando il divario. Dell’Agnello e ancora Chandler, sempre da 3, rispondono alla tripla di Ambrosin portando la gara in equilibrio (14-14). Il 14 gialloblù ha la mano calda e restituisce, nuovamente da oltre l’arco dei 3 punti, il vantaggio ai suoi. Ricucito, repentinamente, dal neo-entrato Federico Mussini. McGee, in successione, colpisce da 3 ed è seguito da Ambrosin (5/8 da 3 per Verona, al momento). Avellino chiama time-out, e funziona: i lupi con Cicchetti, Mussini e Dell’Agnello si portano in parità (23-23). Johnson chiude il quarto con un appoggio sotto canestro, regalando il vantaggio ai veneti a fine periodo.
SECONDO QUARTO
Il quarto lo inaugura Fresno, con il primo canestro al ritorno in Irpinia, ma è il solito Ambrosin a riportare i suoi avanti: classica tripla, la quarta della gara, su cinque tentativi. Avellino ha vigore, intensità e un pubblico su di giri, e con Lewis (4 punti) e Dell’Agnello torna in vantaggio, venendo raggiunta da Baldi Rossi. Nel prosieguo si infervora il DelMauro per un fallo antisportivo di Tyrus McGee, il quale si frappone volontariamente tra Mussini e il canestro, con il play in aria pronto all’appoggio. La caduta del capitano biancoverde è fragorosa ed è costretto ad abbandonare il campo. Grande concretizza un solo libero, ma con Fresno i lupi arrivano sul +4 (34-30). La distanza resta invariata, quando Cicchetti dà seguito al canestro di Johnson. La tripla di McGee, succeduta al canestro in contropiede di Jurkatamm, permette ai veneti di accorciare sul -3. Un portentoso Lucas Fresno, però, conquista rimbalzo offensivo e firma 2 punti importanti per i lupi. Verona reagisce e lo fa con i cinque punti consecutivi di Riccardo Bolpin che, in risposta ai 2 di Lewis, permettono alla squadra di Cavina di arrivare sul -2 (42-40). Costringendo, inoltre, gli irpini al time-out. Il rientro non sorride ad Avellino, perché la seconda frazione termina 44-44 con il tiro allo scadere di Bolpin.
TERZO QUARTO
Pronti, via: Jay Jay Chandler inaugura il quarto da 3. Avellino si porta in vantaggio, che permane anche dopo il canestro di Johnson. Dopo l’1/2 ai liberi di Dell’Agnello, e il fallo in attacco di Poser (il terzo della gara), i lupi trovano continuità con altri liberi: Lewis e Zerini timbra tutti e 4 i tentativi, portandogli irpini sul +6 (52-46). La difesa del lungo biancoverde su Johnson, in successione, è vincente e Chandler involato a canestro schiaccia con vigoria per il +8. Ulula il DelMauro. Anche per il rientro in campo del proprio capitano, Mussini. Le triple di Chandler, poi, controbattuta al buon canestro sotto le plance di Johnson, e Dell’Agnello regalano ai lupi il massimo vantaggio (60-48). Verona riesce a trovare le energie necessarie per tornare in corsa, anche grazie ai 4 punti di Monaldi. Di Carlo ferma il gioco sul 60-54, dopo un parziale di 6-0 per i gialloblù. Al rientro, zero canestri. Il quarto termina così: 16-10 il parziale di questi 10′ di gioco.
QUARTO QUARTO
Verona continua a tenere vivo il parziale, che sale sul 12-0, con il contributo di McGee e Johnson. Avellino interrompe il digiuno con l’assistenza di Fresno per Mussini, che sgila 2 punti semplici in contropiede. Nel prosieguo, McGee è estromesso dal match per i 5 falli raggiunti, ultimo fra questi un tecnico. Mussini tuttavia non approfitta del libero, ma i lupi volano sulle ali dell’italo-argentino Fresno: penetrazione vincente, che regala il +6 (66-60). Un fallo antisportivo di Dell’Agnello su Johnson, costretto ad abbandonare il campo a seguito dell’urto col parquet, non viene sfruttato al meglio dai veronesi, che realizzano un solo punto. Zampini, in seguito, con un 2/2 ai liberi porta Verona sul -3, che con i 2 punti di Bolpin si rimette ancor di più in carreggiata (66-65). I gialloblù riescono ad acciuffare il vantaggio poco dopo, con il gioco da tre punti di Zampini (67-68). Il finale è incandescente: Lewis segna da 3 a 50” dallo scadere, ma un’ingenuità di Cicchetti regala a Bolpin 3 punti, con canestro, fallo e libero a bersaglio. Avellino chiama time-out a 18” dalla fine, con Verona in vantaggio di 1 (70-71). Incredibile Grande: l’Unicusano costruisce male l’ultimo possesso, ma il 5 biancoverde, in palleggio, arresto e tiro, caccia fuori dal cilindro un canestro sbalorditivi. Biancoverdi a +1 con 3” sul cronometro. Verona non concretizza: il tiro di Monaldi, marcato alla perfezione da Jurkatamm, non raggiunge nemmeno il ferro: i lupi passano contro Verona! Gara folle al PalaDelMauro.
Il tabellino di Unicusano Avellino Basket-Tezenis Verona
PARZIALI: 23-25; 21-19; 16-10; 12-17.
UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini 4; Lewis 11; Jurkatamm 2; Chandler 16; Mussini 9; Grande 5; Spagnoli; Basco; Pini; Cicchetti ; Dell’Agnello 11; Fresno 8. Coach: Gennaro Di Carlo.
TIRI LIBERI: 7/14; ASSIST: 19 (Grande 5); RIMBALZI: 34 (Zerini, Lewis 7) .
TEZENIS VERONA: Baldi Rossi 2; Mercenero; Poser; Bolpin 14; Ambrosin 14; Kuzmanic; Zampini 12; Johnson 14; McGee 10; Monaldi 5; Serpilli; Spanghero. Coach: Demis Cavina.
TIRI LIBERI: 13/17; ASSIST: 13 (Johnson, Baldi Rossi 3); RIMBALZI: 34 (Johnson 8).






