BASKETNEWSSCANDONE

Basket Avellino – Sacripanti: “Da un suicidio cestistico alla rinascita, vittoria che conferma la forza del gruppo”

C’è il primo posto in classifica – seppur in condivisione con Brescia e Milano – per la Sidigas Avellino che a Sassari inizia col passo giusto la sua rincorsa al secondo posto per le Final Eight di Coppa Italia: “La gara è stata molto bella, emotivamente ben giocata da entrambe le squadre. – ha commentato a fine partita coach Pino Sacripati dal ventre del Palaserradimigni – Noi siamo stati protagonisti di un suicidio cestistico nel corso del terzo quarto. Quelle 3/4 palle perse di fila hanno consentito a Sassari di recuperare sette punti e prendersi un parziale di 8 punti. Ci poteva costare la partita. Per fortuna abbiamo reagito e lo abbiamo fatto bene riuscendo a costruirci anche la palla della vittoria con Jason Rich. Quello che ha fatto è un suo tiro, non è entrato però siamo stati bravi a rimanere concentrati per vincere la gara.”

Nell’ultimo quarto la rimonta avellinese che ha portato poi al tempo supplementare in cui la Scandone è stata dominante: “Abbiamo migliorato la difesa nel pick and roll centrale. Abbiamo cominciato a negare diversi end off. L’aggressività è stata la chiave di tutto, poi in attacco abbiamo alternato diverse situazioni e ci è andata molto bene.”

Vincere a Sassari evidenzia due aspetti. Il primo la consapevolezza della forza del gruppo: “Più che in chiave Final Eight, questa vittoria è importante in chiave di costruzione di squadra. Sono contento di allenare questa squadra. Ho la fortuna di avere un gruppo di ragazzi che sa ascoltare e sa lavorare. Ho avuto diverse difficoltà per gli infortuni ma ho avuto sempre la risposta che volevo. Ora li ho tutti e dovrò essere bravo a gestirli e farli giocare tutti. Spero di essere il più bravo possibile.”


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio