BASKETNEWSSERIE A BASKET

Basket, qualificazioni Mondiali: per l’Italia sofferto successo all’esordio con la Romania

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Italia di Meo Sacchetti all’esordio sulla panchina della Nazionale, per la qualificazione ai Mondiali FIBA. 

Vittoria azzurra 75-70 sulla modesta Romania di Zare Markovski, vecchia conoscenza dalle parti di Avellino, al Pala Ruffini di Torino. Un’Italia che ha controllato la gara agevolmente dopo il 26-15 del primo periodo e il 16-13 del secondo, arrivando all’intervallo lungo sul +14. Vantaggio che è addirittura aumentato nel corso del terzo periodo, con Aradori, Gentile e Della Valle protagonisti assoluti.

Infatti l’Italia arrivava agevolmente al quarto periodo sul +18, contro una Romania mai in partita. Ma da qui la luce si spegne. La squadra di Markovski ci crede, prima riduce il gap, poi torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Sarà la solita reazione d’orgoglio, si saranno chiesti tanti, invece l’Italia sparisce completamente e consente alla Romania di arrivare al clamoroso -3 a 2 minuti dalla fine.

Tra l’incredulità generale, è Filloy con 5 punti di fila a far respirare l’ Italia che pur ansimando nel finale ha portato a casa una vittoria meritata.

Mvp Amedeo Della Valle con 16 punti, così come il suo ex compagno a Reggio Emilia Pietro Aradori. Per Filloy 6 punti ma determinanti nel finale.

Per la Romania della vecchia volpe Markovski 16 punti di Cate e 14 di Watson. Nel girone D dopo la prima giornata di gare la classifica vede a 2 punti Italia e la sorprendente Olanda, che ha battuto la Croazia, ferma a zero con la Romania. Prossima sfida in trasferta in Croazia, dove ci vorrà un’Italia diversa da quella vista in questo finale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio