BASKETNEWSRUBRICHESERIE A BASKET

Basket/Conosciamo la serie A: un “Diablo” a Sassari per tornare a sognare

[tps_title] Le conferme [/tps_title]

Ariel Filloy contro Achille Polonara
Ariel Filloy contro Achille Polonara

Non poche le conferme in casa Dinamo e anche abbastanza importanti. Iniziamo da Giacomo “Jack” Devecchi, ormai veterano del Banco di Sardegna. Quella che sta per iniziare è la stagione numero tredici per lui in Sardegna. Capitano indiscutibile. In maglia Dinamo Banco di Sardegna ha conquistato la promozione nella massima serie, due Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e il primo storico Scudetto della storia cestistica isolana. A inizio della scorsa stagione ha firmato un contratto che lo legherà fino al 2024 alla Dinamo. E’ il giocatore che vanta, con la prossima stagione, il record di militanza in una squadra di Serie A, come numero di stagioni consecutive. Insomma una colonna assoluta.

Altra riconferma importante è quella di Achille Polonara. PolonAir sarà al secondo anno a Sassari. L’ala marchigiana vanta anche 92 gare in Nazionale e ha chiuso la prima stagione in maglia Dinamo con una media di 10.4 punti e 5.6 rimbalzi a partita. Sarà un valore importante per la squadra di coach Esposito.

Da un italiano all’altro, anzi ad un sardo DOC, parliamo della riconferma di Marco Spissu. Il play guardia di casa, nato proprio a Sassari, è alla seconda stagione di fila alla Dinamo, dopo che la società, quando era giovanissimo, lo aveva lasciato andare. Fu protagonista della promozione della Virtus Bologna in A1 due stagioni fa. Nell’anno di rientro a casa l’enfant-prodige si è fatto trovare pronto: ha chiuso la stagione con 5.5 punti e 2.6 assist di media in 18.0 minuti di utilizzo. In estate ha conquistato l’argento con l’Italia ai Mondiali 3×3 under 23, sfoderando grande maturità tecnico tattica e disputando una finale da protagonista.

Scott Bamforth contro Dez Wells (foto Dinamo Sassari)
Scott Bamforth contro Dez Wells (foto Dinamo Sassari)

Altra ala riconfermata è Dyshawn Pierre. Il canadese classe 1993cnel suo primo anno in Sardegna ha chiuso il debutto nel campionato LBA con 7.9 punti, 4.1 rimbalzi e 1.1 assist di media. Mentre nell’esordio in Europa ha registrato12.6 punti, 5.7 rimbalzi e 2.4 assist. È protagonista anche con la nazionale canadese nei Fiba World Cup Qualifiers.

Infine, ultima, ma di certo tra le più importanti riconferme, è quella di Scott Bamforth. Statunitense di passaporto kosovaro. Inizia la sua esperienza da professionista in Europa, giocando per 4 annate in Spagna tra Siviglia, Murcia e Bilbao dove nel 2016/17 è andato in doppia cifra in 20 delle 23 gare giocate. Leader del gruppo biancoblu, ha disputato una stagione scorsa pazzesca e lo scorso 12 gennaio ha firmato il rinnovo contrattuale per la stagione che sta per cominciare.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio