BASKETNEWSSCANDONE

Fiba Europe Cup: La Sidigas asfalta la Juventus 85-68. Avellino è in semifinale

 

La Sidigas Avellino vola in semifinale di Fiba Europe Cup. Battuta la Juventus Utena per 85-68. I lupi se la vedranno ora con i danesi di Bakken Bears in semifinale. Traguardo storico per la Scandone che mai aveva raggiunto una semifinale europea nella sua storia.

All’andata sette giorni fa è terminata in parità 70-70 in terra lituana. Quintetto classico per la Sidigas Avellino con Filloy, Wells, Rich, Leunen e Fesenko. Inizio forte della Sidigas che con Rich e Scrubb vola avanti e impone il suo gioco alla Juventus, che appare in difficoltà senza il suo top scorer Gaines. Filloy allunga sul 10-3. Arriva il timeout ospite. Entra Lawal per la Scandone ma è Kupsas con un gioco da tre punti a tener vivo il match (10-6). Prima vera fuga della Scandone sull’asse Rich – Fitipaldo: 17-8. Doppia cifra per Jason Rich: sono già 12 i suoi punti sui diciannove della Scandone. Termina 19-15 il primo quarto.

Nel secondo periodo ottimo inizio della Sidigas con Rich e Scrubb che la portano  sul 23-15. Reazione Utena: controbreak di 4-0 chiuso dalla bimane in contropiede di  Siksnius. Tripla di Scrubb: 26-19. Già cinque i punti del canadese in questi 4′ di frazione. Fesenko porta in doppia cifra il vantaggio dei lupi. Avellino continua a macinare punti: sono due le triple anche di Lollo D’Ercole  (38-21). Fattore D’Ercole per la Scandone: otto punti consecutivi per il toscano. Rientra Wells: canestro e fallo incassato. Avellino sul 42-23. Filloy permette ai lupi di doppiare la Juventus Utena. Arriva il semigancio di Lawal per il 48-25. Bomba di Zerini dall’angolo: 50-23 all’intervallo.Nel terzo quarto parte forte la Juventus Utena che firma i primi otto punti in un minuto e mezzo col gioco da tre punti di Kornienko (51-30). Filloy torna a segnare. Sono i primi due punti nella ripresa per la Scandone. Bomba di Scrubb: Avellino torna sul 55-31. Controbreak irpino di 5-0. D’Ercole non smarrisce la maniglia dei tre punti: 62-40 per i lupi. Replica Zakas dalla lunga distanza. Gioca da tre punti di Leunen: 65-43 al ridosso della terza sirena di gioco. Ancora Zakas da tre punti: Utena chiude in crescendo il terzo quarto 65-46.

Al via l’ultima frazione: Avellino che vede avvicinarsi il traguardo delle semifinali. Break Avellino chiuso dalla quarta tripla di serata di D’Ercole. Zakas è l’unico che segna per la Juventus. Tripla di Fitipaldo per il 73-54. Partita che ha poco da dire con Avellino che si affaccia allo scoglio della semifinale contro il Bakken Bears  con le due gare in programma l’11 e 18 aprile. La Scandone batte la Juventus Utena per 85-68. Buona prova dei lupi che affronteranno ora gli orsi danesi dei Bakken Bears in semifinale. 


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio