BASKETNEWSSCANDONESERIE A BASKET

La Legabasket lancia la “Nex Gen”: ci sarà anche la Sidigas Avellino

Un’idea nata per favorire e migliorare i vivai italiani. In occasione della Supercoppa Italiana 2018 e della presentazione del 97° campionato di serie A a Brescia il presidente della Legabasket Egidio Bianchi ha lanciato questo progetto che vedrà coinvolte le formazioni under 18 Eccellenza dei sedici club di serie A.

L’obiettivo finale – spiega il n.1 della Legabasket – è quello di far crescere i settori giovanili con un format dedicato alle squadre Under 18 delle 16 società di A. Crediamo che i club in questo modo saranno stimolati a lavorare maggiormente sulla crescita dei propri settori giovanili. Vogliamo considerarlo un campionato vero e proprio e per questo lo seguiremo in maniera capillare per contenuti, statistiche, video con l’obiettivo di gettare le basi per creare nuovi talenti e farli conoscere. Ci piacerebbe che in futuro dalla NextGen nascesse una Junior League parallela alle partite disputate dalle squadre di A.

la Nex Gen verrà suddivisa in una fase di qualificazione iniziale ed una fase finale a cui accederanno le migliori squadre. La fase di qualificazione si svolgerà in corrispondenza della sosta per la nazionale nelle giornate dell’1 e 2 dicembre. Le partite si svolgeranno in quattro sedi di gioco attraverso un girone secondo il modello del round robin; per ogni raggruppamento verranno coinvolte 4 squadre di LBA secondo criteri di vicinanza geografica e di livello tecnico al fine di garantire un equilibrio tra i differenti raggruppamenti.

Queste le sedi e le composizioni dei gironi corrispondenti

Girone A: ( a Varese  presso l’ Enerxenia Arena): Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Basket Brescia Leonessa, Auxilium Torino
Girone B:  (al Taliercio): Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Trieste, Dinamo Sassari
Girone C  (a Bologna): Virtus Bologna, VL Pesaro, Scandone Avellino, New Basket Brindisi

Girone D (al Pala Carrara): Pistoia Basket 2000, Palacanestro Reggiana, Olimpia Milano, Vanoli Cremona

Il calendario delle partite prevede lo svolgimento di quattro partite l’1 dicembre e due partite il giorno successivo. Le prime due squadre classificate per ciascun girone accederanno alla fase finale che si svolgerà in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia con 2 gironi round robin (giovedi 14 e venerdi 15 Febbraio) dalle quali usciranno le quattro squadre che si affronteranno nella final 4 conclusiva ad eliminazione diretta (Sabato 16 e Domenica 17) con finale ad aprire la finale di Coppa Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio